#Ora Legale, Questa Sera si Spostano le Lancette

28 Marzo 2015   09:54  

Scatta questa notte l'ora legale. Alle 2 di notte del 29 marzo le "lancette" dell'orologio dovranno essere spostate in avanti di un’ora.

Questo garantirà un'ora di luce in più e minori consumi, ma non così tanto inferiori perchè attualmente la produzione è spesso 24h.

Da qualche tempo, però, uno studio dell'Università del Michigan dimostrerebbe come il rischio di attacco cardiaco aumenti fino al 25 per cento il lunedì successivo all’introduzione del cambio dell’ora. 

“Il cambiamento che vediamo è sottile, ma sappiamo che questo incrementa il livello di stress, e con questo la probabilità di un attacco di cuore” ha spiegato Hitinder Gurm, che ha guidato lo studio.

In realtà il Lunedì è in generale un giorno particolarmente stressante, per il rientro alle attività lavorative o casalinghe frenetiche, con conseguente riduzione delle ore di sonno, e non a caso studi precedenti avevano dimostrato come il rientro dell’ora solare, comportando un’ora di riposo in più, potesse ridurre il rischio di infarto fino al 10 per cento.

Negli Stati Uniti, infatti, sull’onda di questi dati scientifici, alcuni attivisti stanno portando avanti una battaglia per evitare il cambio dell’ora due volte l’anno, chiedendo l’introduzione di un’”ora legale 365 giorni all’anno”. Ma per ora non si hanno notizie sul seguito che sta ottenendo e quindi sulla possibilità che la richiesta venga presa seriamente in considerazione.

Potete consultare lo studio (in inglese) a questo link


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore