Ora solare 2015, cambio orario Ottobre: ecco quando torna quella legale, suggerimenti e informazioni

20 Ottobre 2015   06:33  

Ci siamo, il conto alla rovescia e’ partito ufficialmente! Il prossimo fine settimana vedrà sopraggiungere un appuntamento molto importante, quale il ritorno dell’Ora Solare 2015, che prenderà il posto di quella legale non solo in Italia, in una staffetta che ormai si ripete da anni.

Con l’ingresso dell’Ora solare bisognerà spostare indietro di un’ora le lancette degli orologi, quindi gli italiani recupereranno l’ora di sonno che avevano dovuto cedere a Marzo, quando era entrata l’ora legale. Vediamo insieme tutte le info, i suggerimenti su come affrontare al meglio il cambio orario ed alcune curiosità e cenni storici sull’introduzione dell’ora solare.

Ora Solare 2015, nel prossimo weekend, precisamente nella notte tra Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre, gli italiani recupereranno l’ora di sonno che avevano ceduto a fine Marzo scorso in occasione dell’ingresso dell’ora legale.

Il cambio orario avverrà alle ore 3 della notte tra il 24 ed il 25 Ottobre, quando bisognerà spostare indietro di un’ora le lancette degli orologi.

A causa dello spostamento indietro di un’ora delle lancette dell’orologio, vedremo calare il buio molto prima.

L’ingresso dell’ora solare 2015 segna per i più, a livello psicologico, l’ingresso definitivo della stagione invernale, pur precedendo di circa due mesi l’inizio dell’inverno astronomico.

Il cambio ora di Ottobre, con l’ingresso dell’ora solare, è dunque favorevole agli italiani che guadagneranno un’ora di sonno in più; tuttavia l’ora solare non è amata da tutti anzi, c’è addirittura chi vorrebbe abolirla come il Codacons che, nello scorso mese di Marzo, chiese fosse lasciata l’ora legale tutto l’anno.

Sembra che il cambio ora possa generare sintomi come stress, stanchezza, spossatezza, inappetenza, problemi d’umore e difficoltà di concentrazione, oltre ai disagi dovuti all’aggiustamento dell’orario: aggiornamenti sistemi informatici, orari dei treni, termostati temporizzati, dvd, agende elettroniche, radiosveglie, orologi nelle auto, problemi nelle transazioni finanziarie.

Il consiglio è di aggiornare gli orari di orologi e sveglie varie la sera prima, in modo tale da svegliarsi con il nuovo orario già aggiornato.

Stile di vita sano e corretta alimentazione sono indicazioni di massima sempre valide e possono tornare utili anche in vista del cambio tra ora legale ed ora solare; può ad esempio tornare utile, per non risentire eccessivamente del cambio ora, osservare una cena leggera la sera del cambio.

Alcuni suggerimenti in vista dell’cambio orario, da ora legale a ora solare, che avverrà a fine ottobre: con il ritorno dell’ora solare, si potrebbero verificare disturbi del sonno, con la necessità di regolarizzare il ciclo delle ore in cui riposiamo.

Nel dettaglio il cambio ora avverrà nella notte tra il 24 ed il 25 Ottobre 2015, alle 3:00 di notte, quando bisognerà portare un’ora indietro le lancette dell’orologio.

Dunque è ormai ora. La percezione di un vero e proprio “cambio di stagione”, piuttosto che di un semplice “cambio orario” è determinata dal fatto che l’ingresso dell’ora solare avvicina di un’ulteriore ora il tramonto pomeridiano, amplificando la percezione dell’accorciarsi del giorno, effetto che la naturale inclinazione dell’asse terrestre provoca già di per se alle nostre latitudini durante la stagione autunnale.

Il solstizio d’inverno, cioè il giorno con meno ore di luce dell’anno, quest’anno sarà di martedì, 22 dicembre 2015. Siete pronti per l’evento ?

L’ora solare sarebbe tecnicamente diversa in ogni punto del globo terrestre, in quanto riferita alla posizione del sole.

Nei paesi dell’Unione europea e in Svizzera, l’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore