Orchestra Città Aperta: da Fossa per Chaplin

Registrerà il sonore dei film di Chaplin

05 Marzo 2010   11:40  

Continua la volontà dell’Orchestra Città Aperta di rimanere in Abruzzo a svolgere attività cinematografica, nonostante le enormi difficoltà logistiche ed organizzative, dovute al fatto di non avere una sala di registrazione perfettamente attrezzata da contendersi il mercato con l’estero, ma nonostante questo l'orchestra fondata dal compositore Carlo Crivelli e da Jonathan Williams, uno dei più grandi cornisti del mondo, continua le attività ora volegendo lo sgurado a Chaplin.

L’Association Chaplin di Parigi ha scelto l’orchestra abruzzese per registrare il sonoro dei film di Charlie Chaplin, un esclusiva mondiale di grande prestigio.

E‘ qui che si innesta l‘attività preziosa di Timothy Brock, considerato attualmente il più importante direttore d’orchestra per  film-concerto  esistente al mondo.

Timothy Brock ha cominciato a interessarsi di film muti nel 1985 e  da allora ha composto e restaurato partiture per oltre 30 film, tra cui Sunrise e Faust di F.W. Murnau, Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene , Steamboat Bill Jr. di Buster Keaton.

La sua collaborazione con l’ Association Chaplin di Parigi ha inizio nel 1999, quando gli viene commissionato il restauro della partitura di Tempi moderni di Charlie Chaplin e negli anni successivi: Il circo, Luci della città, Vita da cani, La febbre dell'oro, La donna di Parigi.

La registrazione del sonoro di Chaplin è in corso in questi giorni presso il Teatro La Fragolina di Fossa e negli stessi giorni saranno anche registrate le musiche composte da Carlo Crivelli per un corto di Marco Bellocchio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore