Orsi, Lav, ministro Interno blocchi apertura stagione caccia

18 Settembre 2014   15:47  

"E' un'emergenza, e va fermata l'escalation di violenza in atto, di reati che non sono solo contro gli animali ma contro tutti, contro lo Stato". E' quanto afferma in una nota la Lav, nazionale, dopo i primi accertamenti sulla carcassa di un orso Marsicano da parte della Forestale dell'Aquila, che riconducono, e' notizia di oggi, la morte del plantigrado ad una fucilita.

"Specie peraltro particolarmente protette - prosegue la Lav - poiche' a rischio di estinzione, per non parlare degli altri animali. Per questo la LAV chiede al Ministro dell'Interno Alfano di disporre per domenica prossima, come misura di sicurezza pubblica, il blocco dell'apertura della stagione di caccia.

Un'attivita' che somma, per di piu', decine e decine di morti e feriti umani ogni anno, anche laddove esercitata legalmente. L'orso marsicano trovato morto venerdi' scorso in Abruzzo e' stato infatti ucciso a fucilate. Una vittima che va sommata a quelle registrate in Toscana, piu' di dieci lupi e canidi uccisi in pochi mesi.

I risultati dell'indagine necroscopica sull'orso abruzzese non hanno lasciato dubbi, - conclude la Lav - grazie alla loro esecuzione da parte dell'Unita' Forense Veterinaria del Ministero della Salute presso l'Istituto Zooprofilattico di Grosseto, lo stesso che finalmente, ieri, e' stato incaricato delle analisi sulla morte dell'orsa Daniza in Trentino". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore