Orso ucciso a fucilate, Melilla di Sel interroga il Ministro dell'Ambiente

09 Luglio 2013   10:33  

Interrogazione al ministro dell'Ambiente dopo il rinvenimento, domenica scorsa, di un orso ucciso a fucilate nella zona delle Mainarde, nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

A presentarla è stato il deputato di Sel Gianni Melilla il quale chiede "quali iniziative intenda assumere il Governo per sostenere l'azione del Parco a tutela della conservazione dell'orso bruno marsicano".

Il plantigrado, ucciso con 3 pallottole, di cui una mortale alla testa, è stato attirato da bracconieri con una carcassa di cavallo. Secondo Melilla "l'esecuzione di un orso marsicano assume una gravita' inaudita essendo ridotta la popolazione di questi rari plantigradi a circa 60 unità.

E' quindi a rischio la conservazione di questa specie con la quale si identifica il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise".

"Si rende urgente, dinanzi al ripetersi di simili atti criminali - si legge nell'interrogazione - adottare in tempi brevi una incisiva azione di conservazione attraverso la costituzione di una banca del seme dell'orso bruno marsicano e una forte implementazione delle misure di tutela attiva e prevenzione sul territorio che siano di supporto ad una politica di espansione dell'attuale popolazione di orsi marsicani.

E' necessaria, inoltre, una forte mobilitazione della comunita' scientifica e ambientalista per scongiurare il pericolo della scomparsa di questa straordinaria specie appenninica di orsi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore