Ortona, Confcommercio: "Fiere affidate in modo clientelare all'Apam"

07 Luglio 2011   11:03  

"L'organizzazione delle fiere cittadine a Ortona viene affidata in maniera clientelare all'Apam: non sono bastate le denunce inoltrate alla Procura della Repubblica e gli esposti in Prefettura per cambiare una situazione che si è fatta insostenibile".

Lo afferma la Confcommercio che con il presidente provinciale Angelo Allegrino ha scritto al sindaco Nicola Fratino.

"In Comune c'é stato da poco un rimpasto della giunta e si stanno stanziando i budget per le manifestazioni estive. Ma il problema della gestione degli eventi fieristici locali non è stato ancora risolto - dice Allegrino - e la nostra associazione di categoria non può più tollerare un evidente violazione della legge che regola la materia".

Confcommercio, in particolare, fa riferimento alla legge regionale n°135 del '99 che regolamenta la gestione di mercati e fiere su aree pubbliche.

Per gli affidamenti servono bandi e gare ad evidenza pubblica che ad Ortona, invece, mancherebbero da anni. "Ciò che preme a Confcommercio - aggiunge Allegrino - é che nell'ambito del territorio del Comune di Ortona non accadano più delle situazioni di palese clientelismo.
L'Apam tanto cara a questa amministrazione non è null'altro - sottolinea Allegrino - che un'organizzazione aderente a Confcommercio alla quale dovrebbe sempre fare riferimento nello svolgimento della propria attività individuale.

Qualora le cose non dovessero cambiare in tempi rapidi non sono escluse proteste eclatanti. Siamo pronti a scendere in piazza per far comprendere a chi non vuol capire - conclude Allegrino - cosa vuol significare il termine associazionismo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore