Ospedale Lanciano al collasso, 77enne per ore al pronto soccorso

17 Marzo 2011   10:15  

L’ospedale Renzetti di Lanciano è al collasso. I posti letto mancano persino in terapia intensiva e il personale, insufficienti, è costretto ai doppi turni. Le liste di attesa degli interventi sono ferme ad agosto. Prenotare o pagare il ticket al Cup comporta file di un’ora, se va bene.

Martedì pomeriggio una donna di 77 anni, colpita da un’emorragia cerebrale, è rimasta in pronto soccorso per diverse ore in attesa che si liberasse uno dei sei posti della stroke unit, l’unità per malattie cerebrovascolari acute e per pazienti colpiti da ictus.
Attesa inutile, tanto che la donna è stata poi trasferita a Pescara.

In rianimazione i posti a disposizione sono solo sei, a fronte di un bacino di utenza molto vasto. Come sottolineato nei giorni scorsi dal Tribunale per i diritti del malato "ci sono pazienti appoggiati in reparti non propri".

Anche per gli interventi programmati, dall’asportazione della coliciste a interventi mini invasivi da effetuare anche in day hospital, l’attesa è di mesi. Al momento, ad esempio, si stanno operando i pazienti in lista da agosto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore