Ospedale Tagliacozzo, per il Tar chiusura incostituzionale. Costantini: "Chiodi, nuovo fallimento"

17 Febbraio 2012   23:25  

Secondo il Tar, la chiusura dei piccoli ospedali in Abruzzo va contro i diritti dell'uomo. Con una ordinanza, infatti, il Tribunale amministrativo regionale ha concesso la sospensiva al provvedimento di smantellamento dell'ospedale di Tagliacozzo e inviato gli atti alla della Corte costituzionale. Il giudice ha ritenuto che la norma del governo, che ha avallato la chiusura delle strutture ospedaliere minori della Regione da parte del Commissario Gianni Chiodi, e' incostituzionale.

Il provvedimento riapre la partita per salvare i piccoli ospedali abruzzesi come quelli di Pescina, Guardiagrele, Casoli e appunto Tagliacozzo. Sotto accusa la norma della Manovra Tremonti che ha stabilito la sanatoria legislativa del "Programma Operativo" sanitario stilato dal presidente della Regione Gianni Chiodi e dal sub commissario alla Sanita' Giovanna Baraldi.

Il provvedimento era stato minato da diverse sentenze del Tar su istanza dei Comuni interessati tanto che, a meta' dello scorso anno, il governatore Chiodi sollecito' la convocazione di un vertice governativo auspicando provvedimenti che gli avessero permesso di continuare nell'incarico commissariale, a suo detta ostacolato dalle sentenze del tribunale amministrativo. Cosi' a luglio il "Programma Operativo 2010" divenne una legge dello Stato. Ora pero' il Tar ha inviato tutto alla Corte costituzionale perche' la norma si porrebbe in contrasto con la Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell'uomo del 4 novembre 1950.

COSTANTINI: E' UNA BOCCIATURA DI CHIODI

"Ci vorranno anni per rimettere le cose in ordine nella sanità. Chiodi si è illuso che l'unico ordine necessario fosse quello dei numeri, ma dietro la gestione della sanità ci sono diritti, diritti costituzionalmente garantiti". Lo dice Carlo Costantini, capogruppo Idv in Consiglio rgionale.

"Diritti che nessuno puo' calpestare, neppure un governo folle che si presta al giochino di ratificare con una legge dello stato un atto programmatorio di competenza regionale, con l'unica finalità di dare comunque ragione a chi, come Chiodi, è stato già bocciato dai tribunali, prima ancora che dai suoi avversari politici.

Il mio pensiero va in questo momento ai cittadini di Tagliacozzo che fino ad oggi si sono battuti come leoni, a difesa di un loro diritto. Nella certezza la Corte Costituzionale, come sempre, assicurerà il ripristino della legalità; anche se a pagarne le conseguenze saranno ancora una volta gli abruzzesi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore