Ospedale dell'Aquila, interrogazione di Pietrucci sul reparto Oncologia

03 Luglio 2014   16:01  

“E’ indispensabile un impegno concreto e immediato per restituire piena efficienza e funzionalità al reparto di Oncologia dell’ospedale dell’Aquila, che rappresenta un’eccellenza nel panorama dell’offerta sanitaria abruzzese”. Lo afferma il Consigliere regionale del PD Pierpaolo Pietrucci, che questa mattina ha visitato l’unità operativa del professor Corrado Ficorella e che nei prossimi giorni presenterà un’interrogazione sulle difficoltà in cui versa la struttura.

“Questa visita – continua Pietrucci – mi ha profondamente colpito, sia per le condizioni in cui tutto il personale medico e paramedico è costretto a operare, che per la situazione dei pazienti, ammassati in stanze piccole e inadeguate, con rischi per la loro stessa incolumità in caso di emergenza. A questo si aggiungono le difficoltà logistiche: il reparto, infatti, è sistemato negli scantinati dell’ospedale, non ha stanze per i medici, ha una cucina e una medicheria senza finestre e di pochi metri quadrati.

Le porte di emergenza sono ostruite da materiale sanitario che non trova altro posto, i medici al lavoro in corsia non sono reperibili dall’esterno perché non c’è copertura della rete telefonica cellulare, quella informatica e tecnologica è inesistente, gli ambulatori per il Day Hospital sono inadeguati e i medici non sanno dove ricevere i pazienti o i loro parenti”.

Il Consigliere si dice amareggiato per la situazione del reparto. “Dare dignità a pazienti e operatori – rimarca – è, prima di tutto, un dovere civile e sociale. Ma è anche una battaglia politica, che voglio portare avanti con forza, cercando ogni soluzione possibile. Non sarà certamente l’unica criticità da risolvere, ma certamente è una delle più urgenti”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore