PARCO ABRUZZO ADOTTA LA CARTA DI QUALITÀ

17 Aprile 2008   16:43  

"Elevare lo standard della qualità dei viaggi di istruzioni al Parco d'Abruzzo ed indirizzare gli operatori verso un percorso di qualità comune". E' questo lo scopo della "Carta di qualità dei viaggi di istruzione" adottata dall'Ente Parco nell'ambito del progetto NAP - (Network of Adriatic Parks), progetto finanziato dall'UE di cui il Parco è partner.

Lo strumento stabilisce gli standard qualitativi che il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise si impegna a garantire alle scuole proponendo viaggi di istruzione che siano reali strumenti di integrazione culturale e arricchimento dell'offerta formativa e del soggiorno. L'adesione per gli operatori che vorranno applicare il disciplinare è gratuita e volontaria "è chiaro che - ha detto il direttore Vittorio Ducoli - chi vorrà usufruire della promozione e dell'immagine dell'Ente Parco per quanto concerne i servizi didattici che offre, dovrà rispettare i requisiti previsti nella Carta che ha lo scopo di indirizzare gli operatori verso un percorso di qualità comune."

Nei requisiti specifici contenuti nel disciplinare, sono privilegiate le attività didattiche che hanno attinenza con i programmi ministeriali, che favoriscono un approccio sistemico ed interdisciplinare e una didattica interattiva che alterni l'attività di ricerca sul campo all'attività teorica. Un valore aggiunto per gli standard qualitativi del Parco, è rappresentato dal coinvolgimento di figure di riconosciuta competenza ed indiscusso fascino, quali gli artigiani, gli agricoltori, i ricercatori.

"L'adozione della Carta di Qualità è un ulteriore passo verso il ruolo che il Parco intende assumere nello stimolare le iniziative turistiche e didattiche locali. - ha sottolineato il presidente Giuseppe Rossi - Lo strumento è il prerequisito, cioè un patto tra il Parco e gli operatori per migliorare il turismo scolastico e dargli una impronta che esprima il concetto e la filosofia di Parco azionale".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore