PARCO ABRUZZO GESTIRÀ FORESTE VAL TASSETO E CERVARA

29 Aprile 2008   16:09  

L'Ente Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, assume in gestione dal Comune di Villavallelonga la foresta di Val Tasseto e Valle Cervara. Con la gestione diretta di oltre 1600 ettari di bosco, la politica di conservazione dell'ambiente naturale perseguita dal Parco, si arricchisce di un altro tassello

La faggeta degli appennini a Taxus ed Ilex, una formazione forestale protetta dalla normativa europea, trova nel territorio di Villavallelonga una delle sue massime espressioni. La scelta gestionale - spiega l'ente in una nota - è mirata a una rigorosa conservazione imposta dalla peculiarità ambientale e naturalistica del territorio, che richiede anche da parte delle comunità locali, la rinuncia, possibilmente e compatibilmente con le loro effettive esigenze, a utilizzazioni e consuetudini tradizionali locali.

Il presidente Giuseppe Rossi considera l'accordo con l'Amministrazione comunale di Villavallelonga "la riprova che le strade della conservazione e dello sviluppo si possono incontrare in un quadro di reciproca disponibilità e collaborazione. Una scelta di civiltà - evidenzia il presidente - che può avere un grande valore anche per l'economia locale, pienamente compreso dall'Amministrazione comunale che ha dimostrato impegno e lungimiranza."

La gestione della foresta da parte del Parco, avrà una durata di nove anni per un canone di 47.000 euro l'anno che sarà corrisposto al Comune quale compenso per il mancato utilizzo del bosco.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore