PEAKS, WOLVES AND SCIENTISTS Storie, luoghi e personaggi delle montagne aquilane

16 Maggio 2016   11:28  

Una profonda connessione lega tra loro lo studio della natura e l’amore per la natura. E le montagne che circondano L’Aquila sono da sempre luogo d’elezione per molti scienziati: Enrico Fermi ed Edoardo Amaldi due nomi fra i tanti. È in virtù di questa intima corrispondenza che il Gran Sasso Science Institute e la Sezione del CAI dell’Aquila organizzano per sabato 21 e domenica 22 maggio una due giorni dedicata alle montagne abruzzesi.

“Peaks, Wolves and Scientists: storie, luoghi e personaggi delle montagne aquilane” avrà come protagonista un ospite d’eccezione: Stefano Ardito, giornalista romano, prolifico autore di libri e documentari di argomento naturalistico, storico e di viaggio, molti dei quali dedicati all’Abruzzo e alle sue vette.

L’evento si articola in due giornate. Sabato 21 maggio alle 18, presso l’aula magna del GSSI, in Viale Crispi 7, Stefano Ardito terrà una conferenza sul valore delle nostre montagne non solo e non tanto sul versante ricreativo, ma anche e soprattutto su quello culturale in senso lato, ovvero storico, artistico, sociale, naturalistico, scientifico.

La conferenza, impreziosita anche da un racconto fotografico, sarà in lingua inglese ed è pensata in primo luogo per gli studenti internazionali presenti all’Aquila, ma la cittadinanza tutta è invitata a partecipare. “Il messaggio che mi piacerebbe trasmettere è che durante una semplice camminata per le vallate e per i boschi nei dintorni dell’Aquila si possono attraversare campi di battaglia o tracce di insediamenti preistorici, incontrare castelli medievali, costeggiare chiese e grotte un tempo abitate da eremiti”, dichiara lo scrittore.

Il giorno successivo, domenica 22 maggio, è prevista un’escursione al Rifugio Duca degli Abruzzi, a 2388 metri di quota, con la guida dello stesso Stefano Ardito e della Scuola di Escursionismo “Stanislao Pietrostefani” del CAI-L’Aquila. L’appuntamento è per le 8:30 al parcheggio dell’Acquasanta, di fronte al cimitero. Da qui ci si sposterà con mezzi propri all’Albergo di Campo Imperatore, da dove alle 10:30 partirà l’escursione. Alle 13 pranzo a Fonte Vetica.

Per aderire all’escursione o per ricevere maggiori informazioni al riguardo, si prega di contattare Felice Flati (CAI-L’Aquila) al 3395998622.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore