PESCA ABUSIVA: SEQUESTRATE A VASTO 6 IMBARCAZIONI

09 Aprile 2008   17:45  

Sei nasse, potenzialmente pericolose per la navigazione, sistemate a mezzo miglio dalla costa da pescatori abusivi sono state sequestrate dai militari della Guardia Costiera di Vasto (Chieti). Avrebbero fatto una razzia di seppie, se non fosse intervenuta la motovedetta della polizia marittima.

"A seguito di segnalazioni da parte di privati e dell'appello della Federazione regionale abruzzese del Dipartimento Pesca - spiega il tenente di vascello Ivan Savarese, comandante del locale Ufficio Circondariale Marittimo - sono stati intensificati in questi giorni i controlli via mare da parte dei mezzi navali, al fine di contrastare la pesca abusiva sotto costa, effettuata attraverso il posizionamento di attrezzi da posta non segnalati, con l'obiettivo di fare incetta di varie specie ittiche ed in particolare di seppie che, in questo periodo dell'anno, si stanno riproducendo".

Le 6 "gabbie" erano state lasciate da ignoti, forse provenienti da fuori regione, a mezzo miglio dalla costa. Sono state rimosse dal personale del Circomare. "Inoltre - prosegue Savarese - durante le verifiche relative ad una unità da pesca, il comandante dell'imbarcazione è stato sanzionato per irregolare tenuta dei documenti di bordo. I controlli saranno implementati nei prossimi giorni, al fine di reprimere e contrastare la pesca abusiva".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore