PESCA: VERTICELLI, AIUTI REGIONALI A SOSTEGNO DELLA MARINERIA

13 Giugno 2008   14:43  

E'intenzione della Regione Abruzzo intervenire nell'immediato con aiuti economici da erogare in "de minimis" in favore della marineria abruzzese provata dall'aumento del prezzo del carburante e dal prolungato fermo pesca, tuttora in corso. Lo ha annunciato stamane l'assessore alla Pesca, Marco Vetticelli, intervenendo nella seduta straordinaria del Consiglio comunale di Pescara, convocata sulla crisi determinata dal caro-gasolio. Gli aiuti economici stanziati dalla Regione saranno erogati a tutte le imprese iscritte nei Compartimenti marittimi di Pescara e Ortona che risultano armatrici abilitate alla pesca a strascico, volante e circuizione, in quanto sono sistemi di pesca per i quali l'incidenza del costo del carburante è particolarmente elevata.

"Questi aiuti - ha precisato l'assessore - andranno a sommarsi a quelli che saranno attivati dal governo e che si articolano in un fermo pesca di 45 giorni non continuativi ma da porre in essere in più periodi dell'anno, nell'introduzione di ammortizzatori sociali, nella riduzione dell'Iva, nell'apertura di bandi per la rottamazione, in un contributo straordinario di 40 milioni di euro e nella proroga della legge che prevede sgravi contributivi, per le imprese di pesca, che altrimenti cesserebbero alla fine dell'anno.

Soffermandosi in particolare sugli ammortizzatori sociali l'assessore ha sottolineato che "l'unica categoria che ne è priva è quella dei marittimi". "E'una questione di civiltà del Paese, civiltà che si deve al lavoro" ha sostenuto l'assessore. "La categoria dei marittimi non ha la disponibilità di ammortizzatori sociali - ha spiegato Verticelli - per questo quando si ferma un'imbarcazione i marittimi sono lasciati in abbandono e poi esistono le crisi di settore per le quali sono previsti solo interventi comunitari, soggetti però al giudizio insindacabile degli organi dell'Unione Europea che non riescono ad entrare nel merito delle questioni loro sottoposte, occorre quindi colmare questa lacuna con un lavoro importante e spero che il ministro Luca Zaia su questa partita abbia la forza necessaria".

Infine Verticelli ha espresso un giudizio positivo per "il clima di grande correttezza istituzionale che ha caratterizzato l'incontro di ieri con il ministro dell'Agricoltura e per le proposte scaturite dall'incontro" auspicando che diventino piattaforma pratica sia per le marinerie italiane che per quelle del Mediterraneo che lo stesso ministro incontrerà la prossima settimana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore