Paleopatologia: malate e pazienti, convegno del Soroptimist all'Aquila

20 Marzo 2012   16:26  

Si terrà il 23 marzo prossimo, presso la Sala Convegni dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili dell’Aquila il convegno "MALATE E PAZIENTI: sofferenza e malattie delle donne raccontate dai resti umani antichi", organizzato dal Soroptimist Club di L'Aquila.

L’evento sarà presentato dall’Arch. Ileana Santone, Presidente del Soroptimist Club di L’Aquila. Il relatore principale sarà il Prof. Gino Fornaciari, paleopatologo e Ordinario di Storia della Medicina e Bioetica dell’Università di Pisa, seguito dal Dott. Luca Ventura, paleopatologo e Dirigente Medico di Anatomia Patologica dell’Ospedale San Salvatore a L’Aquila. Una breve introduzione della Dott.ssa Antonella Dal Mas, Dirigente Biologo presso l’Anatomia Patologica dell’Ospedale San Salvatore, illustrerà le finalità e le metodologie di studio della paleopatologia. 

Tale disciplina, tramite l’analisi dei resti umani, è in grado di ricostruire lo stile di vita e le condizioni di salute di singoli individui ed intere popolazioni del passato. Inoltre, lo studio delle malattie attraverso l’esame diretto dei resti umani, può aiutare a comprendere meglio lo sviluppo e la distribuzione delle malattie contemporanee. L’approccio, necessariamente divulgativo, alle malattie delle donne sarà quindi particolare ed inconsueto. È prevista, infatti, l’esposizione dei dati scientifici ottenuti dallo studio paleopatologico di mummie artificiali e naturali, ovvero di corpi conservatisi grazie all’intervento dell’uomo o per cause indipendenti da esso. Si procederà illustrando i “casi clinici” relativi a donne celebri del mondo antico, ovvero a donne comuni vissute nel  nostro territorio. Potremo quindi apprendere affascinanti informazioni circa le condizioni morbose che colpirono nobildonne italiane come Maria d’Aragona, Eleonora di Toledo o Cristina di Lorena, ma anche popolane del contado aquilano, rimaste anonime. Ripercorrendo le vicende umane e di salute delle donne del passato, i risultati scientifici ottenuti dalla paleopatologia ci aiuteranno a comprendere le principali malattie che ancor oggi, sebbene in misura meno rilevante ed in maniera differente, affliggono le donne.

Questo evento si inserisce pienamente nella linee programmatiche e di azione del Soroptimist International, identificate dall'attuale presidente Flavia Pozzolini "donne per i diritti, diritti per le donne": la salute è infatti diritto inalienabile di tutti ed il Soroptimist, con la sua attenzione al mondo femminile in tutti i suoi aspetti, con questo evento, affronta il tema in modo originale, rappresentando risultati di studi scientifici con una chiave di lettura divulgativa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore