Palomba (Idv): Con riforma Gelmini effetti devastanti in Abruzzo

09 Settembre 2010   22:08  

«L'Italia dei Valori si schiera al fianco dei precari per restituire alla scuola
pubblica la dignità che merita e che la riforma Gelmini ha mortificato gravemente».
E' quanto dichiara Paolo Palomba, consigliere regionale dell'Italia dei Valori, sulla riforma del Ministro dell'Istruzione.

«I tagli della Gelmini - aggiunge il consigliere IdV - lasciano a casa centinaia di migliaia di precari in tutto il paese ed hanno effetti devastanti anche nella nostra Regione con mille posti in meno e di questi ben settecento nella sola provincia dell'Aquila».

«La difesa della scuola pubblica - continua il consigliere dell'IdV - è una questione che coinvolge non solo gli insegnanti, ma anche la qualità del diritto allo studio dei nostri ragazzi e della continuità didattica necessaria per garantirla.

L'innalzamento dei numeri di alunni per classi (fino a 33 giovani), il taglio delle risorse per il sostegno e e per il recupero, la carenza del materiale didattico, le classi extra-large non fanno altro che generare precari e minare alla base la qualità dell'insegnamento.

Al centro di questa riforma che vuole solo tagliare, ci sono i giovani italiani
e quindi il futuro del Paese, e le migliaia di insegnanti che il governo vuole mandare a casa senza preoccuparsi delle disastrose conseguenze per le loro famiglie».

«Per questo - conclude Palomba - l'Italia dei Valori si impegna a portare avanti la battaglia per la difesa della scuola pubblica in sede istituzionale ed a restare al fianco dei precari appoggiando le manifestazioni di protesta che stanno partendo anche in Abruzzo».

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore