Paola Sorge aprirà le celebrazioni per il 150° di D’Annunzio

27 Gennaio 2013   14:06  

“Sarà la presentazione dell’ultimo lavoro della scrittrice e giornalista Paola Sorge l’evento di apertura delle celebrazioni per il 150° di Gabriele D’Annunzio che mobiliteranno la città tra febbraio e marzo. Per l’occasione abbiamo scelto la data simbolica del 14 febbraio, giorno degli innamorati, quando tra versi, ricordi e addirittura un filmato inedito, presenteremo alla città il volume ‘Eleganza e Voluttà in Gabriele D’Annunzio’, nella Sala Consiliare. E quello sarà solo il primo appuntamento dedicato a una ricorrenza davvero speciale per la quale vogliamo mobilitare tutta Pescara attraverso una serie di iniziative e momenti di incontro dedicati al Vate”. Lo ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando l’iniziativa decisa in seguito a un incontro a Roma con la scrittrice Paola Sorge.

“L’amministrazione comunale – ha detto il sindaco Albore Mascia – sta preparando una lunga serie di eventi dedicati al 150° di D’Annunzio, eventi che culmineranno nel convegno internazionale previsto per marzo e coordinato dal professor Giordano Bruno Guerri. Ma le iniziative cominceranno ben prima di marzo, ovvero già nel mese di febbraio e l’evento di apertura è stato fissato per il 14 febbraio, giorno della ‘festa degli innamorati’, quando Paola Sorge ha accettato di presentare a Pescara, nella Sala consiliare, la sua ultima fatica letteraria, ‘Eleganza e Voluttà in Gabriele D’Annunzio’.

Per l’occasione avremo anche la presenza di Andrea Lombardinilo e soprattutto regaleremo la prima sorpresa alla città, ossia la proiezione di un video d’epoca inedito su D’Annunzio, un regalo che siamo certi incanterà non solo gli esperti del Vate, ma l’intero capoluogo adriatico perché si tratta di un cadeau prezioso da tenere tra i nostri ‘tesori’ più importanti. All’evento ovviamente inviteremo gli ‘Stati generali’ della cultura abruzzese, ma anche le scolaresche, gli studenti, che intendiamo coinvolgere nel corso dell’anno in una serie di appuntamenti tesi a riscoprire l’ecletticità di D’Annunzio”.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore