Papa Francesco: "No al Dio Denaro, Le Imprese Investano in Occupazione"

13 Settembre 2015   05:00  

Far nascere imprese che diano occupazione. E' il monito che il Papa rivolge ai banchieri della Bcc ricevendo dirigenti e dipendenti della Banca di Credito Cooperativo di Roma in Vaticano.

"La Bcc - dice Francesco - può essere il nucleo intorno a cui si costruisce una grande rete per far nascere imprese che diano occupazione, per sostenere le famiglie, per sperimentare il microcredito e altri modi di umanizzare l’economia". Il Papa, a braccio, ricorda quanti sono senza lavoro. "Ce ne sono tanti", dice.

"Vi incoraggio a partecipare attivamente e generosamente alla vita di tutto il movimento cooperativo. Voi siete la Bcc di Roma, ma so che il vostro raggio di azione si estende nel Lazio e anche in Abruzzo. In tutto questo territorio potete esercitare con fedeltà e creatività la missione del credito cooperativo. Vi auguro di farlo con coerenza e con la gioia che viene quando si opera per il bene comune. Il Signore vi benedica e la Madonna vi accompagni. E, per favore, non dimenticatevi di pregare per me", chiede il Pontefice.

Il Pontefice invita a pensare ai giovani senza lavoro, realizzando "nuove soluzioni di welfare". E indica ai banchieri alcuni punti da tenere ben presente, "incoraggiamenti", come lui stesso li definisce: "Vorrei riprendere con voi alcuni incoraggiamenti che ho rivolto in febbraio a tutta la Confederazione. Continuare a essere un motore che sviluppa la parte più debole delle comunità locali e della società civile, pensando soprattutto ai giovani senza lavoro e puntando alla nascita di nuove imprese cooperative. Essere protagonisti nel proporre e realizzare nuove soluzioni di welfare, a partire dal campo della sanità".

Poi la sferzata ai banchieri, con i quali scherza al termine dell'udienza ("Badate, non vi chiedo soldi eh, vi chiedo preghiere"): "Fare crescere l'economia dell'onestà". E i suoi incoraggiamenti: "Preoccuparvi del rapporto tra l’economia e la giustizia sociale, mantenendo al centro la dignità e il valore delle persone. Facilitare e incoraggiare la vita delle famiglie, e proporre soluzioni cooperative e mutualistiche per la gestione dei beni comuni, che non possono diventare proprietà di pochi né oggetto di speculazione". Il Papa ammonisce ancora una volta: dire "no al dio denaro".

Il Papa invita i banchieri a investire sulla vera cooperazione e a non lasciarsi schiacciare dalla supremazia del capitale: "Promuovere un uso solidale e sociale del denaro, nello stile della vera cooperativa, dove non comanda il capitale sugli uomini, magli uomini sul capitale". Come "frutto di tutto questo", Bergoglio ammonisce sulla necessità di "far crescere l’economia dell’onestà. A voi è chiesto non solo di essere onesti, questo è normale, ma di diffondere e radicare l’onestà in tutto l’ambiente. Lotta alla corruzione!", aggiunge a braccio. Quindi, l'invito a "partecipare attivamente alla globalizzazione, perché sia globalizzazione della solidarietà".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore