Papa Francesco incontra i Presidenti delle Regioni colpite dal Sisma

Marsilio dona il Rosone di Collemaggio

25 Novembre 2023   16:01  

Questa mattina, papa Francesco ha tenuto un incontro con i rappresentanti delle Regioni dell'Appennino centrale colpite dal devastante terremoto del 2016. Presenti anche i presidenti delle Regioni Lazio, Marche e Umbria, il commissario per la ricostruzione Guido Castelli, sindaci della zona colpita, vescovi, prefetti, rettori e professionisti coinvolti nella fase di ricostruzione.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha portato in dono al pontefice il Rosone di Collemaggio, simbolo intramontabile dell'Abruzzo e del suo capoluogo. L'incontro è stato dedicato all'importante opera di ricostruzione post-sisma e ha evidenziato il progresso realizzato nei territori colpiti.

Papa Francesco ha espresso solidarietà e incoraggiamento, sottolineando l'impegno e la determinazione delle comunità locali nella difficile via della ricostruzione. Ha dichiarato: "Sono vicino a quanti soffrono per la perdita di persone e mezzi di sussistenza. Vi auguro buon cammino, la Madonna vi accompagni".

Il pontefice ha riconosciuto la devastazione fisica e morale causata dal terremoto, ma ha elogiato la resilienza delle comunità locali. Ha sottolineato la necessità di un "nuovo inizio" e ha elogiato l'iniziativa Next Appennino, evidenziando l'attenzione alla sostenibilità, alla natura e ai cambiamenti climatici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore