Parcheggi a Pescara, razionalizzate soste in aree di pregio

27 Giugno 2015   09:49  

Si e' svolta ieri mattina, presso la sala Giunta del Comune di Pescara, la conferenza stampa sul tema "parcheggi in zona di rilevanza urbanistica del centro citta'". Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Marco Alessandrini, il vice sindaco Enzo Del Vecchio e i tecnici comunali del Settore Mobilita'.

"Per illustrare la nuova disciplina Ztl e' necessario premettere la logica che induce alla nascita di alcune scelte - ha spiegato il sindaco - con il coinvolgimento di una serie di fattori, in primo luogo quello dello stato economico finanziario in cui versa il Comune che impone una accelerazione sul concetto di utilizzo dello spazio pubblico: la gratuita' della sosta nelle aree di pregio e nei centri storici da tempo non e' piu' concepibile, passeremo ad un concetto di sostenibilita' per contemperare le posizioni di tutti.

Qualunque citta' europea segue ormai questa regola. In questo senso - ha proseguito il sindaco - abbiamo avviato un'attivita' molto articolata di cui ringrazio il vice sindaco e assessore Del Vecchio, gli uffici tecnici e della polizia municipale.

Chiariamo quindi il punto per cui esistono aree di pregio interessate dalla nuova disciplina, ma anche aree adiacenti in cui permane la possibilita' del parcheggio gratuito, in quanto nel quadrilatero interessato dalla nuova disciplina esistono piu' di 3.000 parcheggi gratuiti".

"La razionalizzazione per la gestione della sosta all'interno di una zona di pregio si e' resa necessaria perche' eravamo fermi a un modo di concepire lo spazio pubblico in modo diverso da quello che ci impone la normativa che ha interessato la sosta a pagamento e la sosta a disco orario all'interno della Zona di Rilevanza Urbanistica, in cui prima esisteva la possibilita' che avesse diritto di accesso una sola autovettura per nucleo famigliare, poi sostituita da un permesso con doppia targa - ha illustrato il vicesindaco Enzo del Vecchio - Abbiamo ritenuto percio' che la disciplina dei parcheggi in zone centrali si riconducesse alla normalita' riconoscendo il diritto al permesso per una sola autovettura. Non sono cambiate le regole: chi abita nella zona ZTL 1 e chi abita nelle arterie della sosta a pagamento potra' continuare a parcheggiare la propria autovettura, con una sola modifica: chi vorra' parcheggiare nella sua area di riferimento dovra' pagare un abbonamento mensile di 15 euro, che consente il parcheggio nella zone con sosta a pagamento e nelle zone a disco orario limitrofe".

"Inoltre - ha proseguito l'amministratore - restano a disposizione i parcheggi liberi presenti nella striscia di contorno, che sono in misura superiore a quelli che sono all'interno nella ZRU (914), quasi 4000. Per chi non fa l'abbonamento rimane la possibilita' di parcheggiare nella zona a disco orario, gratuitamente e a tempo illimitato per la prima vettura, sempre muniti di permesso; per la seconda vettura si potra' effettuare l'abbonamento per la zona di riferimento o per l'area di risulta. Per la richiesta dell'abbonamento o del permesso sono operativi due uffici: il Comando della Polizia Municipale nella ZTL 1 e l'Urp all'interno del Comune, che rilasceranno un attestato per il rilascio degli abbonamenti ridotti da parte della Pescara Parcheggi spettanti ai residenti autorizzati nelle zone a pagamento A, B,C,D,E e P1, e il tagliando per la sosta nella zona con Disco Orario spettante ai residenti autorizzati nella zona con disco orario medesima, nonche' agli aventi diritto agli abbonamenti ridotti nelle zone A, B,C e P1 in alternativa agli abbonamenti stessi. Le ulteriori novita' - ha quindi illustrato del Vecchio - sono: l'introduzione di una terza fascia oraria, dalle 21 alle 22, per l'Ingresso nella Ztl per chi ha il garage in quell'area; l'aumento del numero di targhe per i disabili residenti a Pescara da due a tre targhe e per i non residenti da una a due targhe; la comunicazione di massimo due targhe da parte delle testate giornalistiche che prestano servizio all'interno delle aree della ZTL; la modifica del ripristino della zona ZTL 3 ambientale con una maggiore estensione, la prima di Via De Amicis che da Via Regina Elena fino a Via dei Martiri Pennesi e la seconda di Via Regina Margherita, da Via Leopoldo Muzii a Corso Umberto I, con la chiusura dell'area al traffico il sabato e la domenica dalle ore 16:00 e l'eliminazione della distinzione tra periodo invernale e periodo estivo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore