Parco Costa Teatina, Febbo chiede serietà da parte dei Comuni

22 Gennaio 2014   12:21  

L'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, rende noto che, nel tardo pomeriggio di ieri, si è svolto a Roma, presso il ministero dell'Ambiente e tutela del territorio, un pre-incontro tecnico per definire la perimetrazione di alcune aree specifiche ricadenti nel costituendo Parco nazionale della Costa Teatina.

Alla fine della riunione, l'assessore Mauro Febbo ha dichiarato che "all'incontro organizzato dal Capo gabinetto del ministro all'Ambiente Orlando, Michele Fina, erano presenti, oltre al sottoscritto, il responsabile della Direzione Parchi, Territorio e Ambiente della Regione Abruzzo, il presidente della Provincia di Chieti ed i sindaci dei Comuni di San Salvo, Vasto, Casalbordino e Torino di Sangro".

"Assenti giustificati" - prosegue l'assessore - "i sindaci di San Vito Chietino e Rocca San Giovanni che, in una nota indirizzata proprio al ministro, hanno ribadito la loro posizione contraria ed in maniera particolare rispetto al sistema di governance dove rivendicano il ruolo fondamentale e strategico dei sindaci nella gestione del Parco. Ingiustificata e incomprensibile, invece, l'assenza dell'amministrazione di Ortona. Infatti, non si è presentato né il sindaco, né un assessore o un tecnico comunale. Pertanto, il Comune di Ortona oggi dimostra, ancora una volta, la sua posizione ambigua rispetto sia al futuro Parco sia rispetto ad altre importanti tematiche ambientali che riguradano il territorio della provincia di Chieti: vedi Ombrina mare e Turbogas".

"Per la prima volta" - spiega Mauro Febbo - "il ministero ha proposto alla valutazione dei sindaci la perimetrazione presentata dalla Regione Abruzzo del 18/11/2013 e su questa adesso bisogna lavorare. Infatti, durante l'incontro sono state tracciate le linee guida per arrivare ad una perimetrazione condivisa con i Comuni e con la Regione Abruzzo. Infatti, gli stessi sindaci adesso sono chiamati ad apportare le modifiche che ritengono piu' opportune al fine di procedere al passo successivo, cioe' la zonizzazione. Auspico che i sindaci, in tempi brevi, ratifichino i propri progetti di perimetrazione nella speranza che non vengano rallentati da posizioni ambigue come quella assunta oggi dal sindaco di Ortona".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore