Parco Majella accessibile ai disabili grazie a joelette

24 Aprile 2014   17:10  

Scoprire le bellezze del Parco Nazionale della Majella percorrendone i sentieri non sara' piu' un sogno per i visitatori disabili. L'ente Parco ha infatti acquistato la joelette, una speciale carrozzella da fuori-strada, che permette di rendere accessibili a chiunque luoghi ostili e percorsi scoscesi consentendo ai disabili non deambulanti, cui la montagna dal vivo e' normalmente preclusa, di partecipare alle escursioni con l'aiuto di due accompagnatori, godendo delle sensazioni e della bellezza del contatto con la natura.

La joelette sara' messa a disposizione a titolo gratuito di tutti i visitatori che ne faranno richiesta per poter effettuare passeggiate ed escursioni all'interno dell'area protetta.

"L'idea - spiega in una nota Oremo Di Nino, direttore del Parco Nazionale della Majella - e' nata lo scorso 8 dicembre partecipando al convegno 'Montagna senza barriere' nel corso del quale l'Associazione Majella Sporting Team di Lama dei Peligni ha presentato questa speciale carrozzella. Sono rimasto piacevolmente colpito dell'iniziativa e ho subito manifestato l'interesse dell'Ente a dotarsi del medesimo dispositivo.

Oggi, a distanza di soli 4 mesi da quel convegno, non solo l'Ente Parco ha atteso la promessa, acquistando la joelette, ma si e' proposto di affiancare l'associazione Majella Sporting Team di Lama dei Peligni come partner nella promozione dell'escursionismo solidale".

"La prima 'uscita' ufficiale di questo connubio Parco Nazionale della Majella e Associazione Majella Sporting Team ci sara' nei giorni 25 e 27 aprile prossimi" dichiara Franco Iezzi, presidente del Parco "con le due joelette a disposizione parteciperemo al 'Sentiero della Liberta''. Gli equipaggi saranno 2 con personale di ricambio/riserva: in totale 12 persone addette alla gestione delle 2 joelette".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore