Parco Sirente Velino, il 3 e 4 gennaio prodotti dell'artigianato in mostra a Rocca di Mezzo

02 Gennaio 2013   11:39  

Creazioni artigiane e prodotti agro alimentari in vetrina, il 3 e 4 gennaio 2013, nel palazzetto dello sport di Rocca di Mezzo.

Qui, nel cuore dell’area protetta, culla del turismo invernale, riaprono gli stand della nuova edizione della nona mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato promossa dal Parco regionale Sirente Velino.

Una vera e propria festa con i prodotti realizzati dagli operatori locali -super gettonata nelle precedenti edizioni affollate da migliaia di visitatori- arricchita da un momento di confronto importante tra amministratori e operatori del territorio incentrato sulla “green economy” - ruolo del Parco Naturale Regionale Sirente Velino nella promozione turistica territoriale.

"La manifestazione", afferma il presidente Simone Angelosante, “rappresenta un'importante occasione per promuovere le eccellenze produttive e il ruolo dell'ente nella promozione del territorio. Il Parco, sensibile alle necessità degli addetti ai lavori, torna a organizzare la mostra mercato che ha l'obiettivo di valorizzare l'insieme dell'area protetta”. La manifestazione è una vetrina del gusto e dell'arte artigiana nelle aree interne e montane dove, facendo tesoro del patrimonio ambientale e della qualità del territorio, si lavora sul turismo verde, sull’accoglienza e sulla riscoperta di produzioni di qualità. La rassegna, infatti, è riservata ai prodotti tipici e alle creazioni artigiane di qualità, molti contrassegnati dal marchio del Parco Sirente Velino creato dall’Ente proprio per dare valore aggiunto al sistema. Sul fronte ambientale, invece, l’evento green economy, che vede la presenza di operatori economici e di autorità politiche regionali, vuole dare il massimo risalto alle risorse del nostro territorio.

Il convegno apre i battenti il 4 gennaio alle 11.30, a Villa Cidonio, sede del Parco Sirente Velino.

Interverranno: Angelo Simone Angelosante, Presidente del Parco Regionale Sirente Velino, Mauro Di Ciccio, Sindaco di Rocca di Mezzo, Gaetano Serafino, Presidente Società Progetto Stiffe SpA, Giancarlo Bartolotti, Gruppo Monte Magnola Impianti, Luca Lallini, Società Campo Felice SpA, Giorgio Blasetti, Sindaco del Comune di Massa d’Albe, Sandro Ciacchi Presidente Comunità del Parco, Mauro Di Dalmazio Assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Lelio De Santis, Assessore del Comune di L’Aquila. Concluderà Gianfranco Giuliante, Assessore ai Parchi della Regione Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore