Prima in Italia ad aderire al premio “Immagini amiche: per una creatività più attenta e socialmente responsabile”, la Regione Abruzzo promuove la campagna internazionale di sensibilizzazione mirata a contrastare la tendenza di pubblicità e televisione e mezzi di comunicazione più in generale ad abusare della donna.
Ad aprire la strada a una nuova consapevolezza – hanno detto stamani l'assessore regionale Federica Carpineta e la parlamentare Paola Pelino – è stata una risoluzione del Parlamento europeo del settembre 2008 sull'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra uomini e donne.
Così, la Regione, dando seguito anche alle iniziative mirate a mitigare gli effetti negativi degli stereotipi di genere messe in piedi dalle eurodeputate Mazzoni e Costa, Pdl e Pd, e dalla Unione Donne in Italia, si mette a disposizione degli enti locali, del mondo scolastico, accademico, della cultura, dell'associazionismo e del lavoro quale punto di riferimento e tramite per la partecipazione al Premio.
A margine dell'annuncio della partecipazione della Regione al Premio, l'assessore Carpineta è intervenuta in merito al futuro della struttura dell'ex Cofa di Pescara.
servizio Marco Signori
riprese e montaggio Alessandro Di Giacomantonio