Parte il IV Salone della Ricostruzione, i ministri Galletti e Legnini ospiti nei convegni

01 Aprile 2014   17:48  

Apre ufficialmente i battenti a L’Aquila, presso l’ex Agriformula (Nucleo Industriale di Bazzano), il quartoSalone della Ricostruzione che l’ANCE Abruzzo, con ANCE L’Aquila, ANCE Chieti, ANCE Pescara e ANCE Teramo, e Carsa, the thinking company, realizzano con l’intento di imprimere una forte spinta alla ricostruzione secondo criteri di qualità e sostenibilità.

Un’edizione che segna un cambiamento rispetto alle precedenti e offre la concretezza di attività che vanno ben oltre il semplice evento espositivo per diventare un progetto per una ricostruzione di qualità del territorio con “Officina L’Aquila” e con il Comitato dei Promotori, nato con lo scopo di favorire lo sviluppo di un distretto delle costruzioni nel territorio aquilano.

Ricco e inteso il programma della prima giornata.

Si comincia con il “taglio del nastro”, alla presenza delle autorità civili e religiose – tra tutti il Sindaco di l’Aquila, Massimo Cialente e il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi – a cui segue il convegno inaugurale dal titolo “Il Salone della Ricostruzione verso Officina L’Aquila” presso la Sala Le Corbusier, organizzato in due sessioni.


La prima, alle ore 10.00, vede gli interventi introduttivi di Enrico Ricci, Presidente di ANCE Abruzzo e di Roberto Di Vincenzo, Presidente di Carsa a cui segue una Tavola Rotonda alla presenza di Duccio Campagnoli, Presidente di Bologna Fiere, Massimo Cialente, Gianni Chiodi, Giorgio De Matteis, Vice Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Marco Fanfani, Presidente della Fondazione Carispaq, Lorenzo Santilli, Vice Presidente di Unioncamere Abruzzo, Gianni Frattale, Presidente di ANCE L’Aquila e Paolo Buzzetti, Presidente Nazionale dell’ANCE. Le conclusioni sono affidate al neo Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gianluca Galletti.

La seconda sessione, prevista nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00, ha come sottotitolo “La rendicontazione sociale” e vede i saluti di Gianni Frattale e di Bruno Zavaglia, Dirigente BU building & construction di Bologna Fiere, seguiti da una Tavola Rotonda alla presenza di Paolo Aielli, Direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila (USRA), Paolo Esposito, Direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (USRC), Pierluigi Caputi, Direttore LLPP della Regione Abruzzo, Fabrizio Magani, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, Roberto Linetti, Direttore Generale del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, Abruzzo e Sardegna, Paolo Annunziato, Direttore Generale del CNR, Americo Di Benedetto, Presidente di Gran Sasso Acqua, Roberto Marotta, dell’Associazione dei presidenti dei consorzi e dei procuratori speciali centri storici aquilani, Paola Inverardi, Rettore dell’Università de L’Aquila e Aldo Mancurti, Capo dipartimento del Dipartimento Sviluppo Economie Territoriali e delle Aree Urbane della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed Enrico Ricci. Le conclusioni sono a cura del Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Legnini.

Entrambe le sessioni sono moderate da Mauro Tedeschini, Direttore del quotidiano Il Centro.

Nel pomeriggio, alle 17.30, nella Sala Le Corbusier, altro interessante appuntamento sul tema “Impresa cultura. La ricostruzione sociale”, a cura di Agica (Appuntamenti Giornalieri Cultura Abruzzo). Un incontro incentrato sul tema dell’economia culturale e della ricostruzione “immateriale” – sociale, culturale, emotiva – delle comunità colpite dal sisma al pari degli edifici e dei monumenti. Un momento di riflessione alla presenza di Federico Fazzuoli, conduttore e autore di trasmissioni televisive RAI.  

Sempre alle 17.30, nella Sala Munari, un convegno che racconta la ricostruzione dal punto di vista delle donne. “Le imprese delle donne. Nuova leadership nella ricostruzione, che vede le professioniste aquilane impegnate per una ricostruzione realmente partecipata della città.

Nella Sala Officina L’Aquila un ricco programma di incontri tecnici e seminari formativi.

Alle11.25 Regolamento 305- 201 certificazione ambientale e sostenibilità dei prodotti da costruzione” (vale come credito formativo) a cura di Abicert. Alle 12.30 Gli obblighi di controllo in cantiere a carico del progettista e del direttore dei lavori relativi alle diverse famiglie di prodotti da costruzione quali: prefabbricati in calcestruzzzo - aggregati - conglomerati bituminosi - strutture in legno - strutture in acciaio” (vale come credito formativo) a cura di Abicert. Alle 14.30 “Le origini del modello organizzativo 231 e l'importanza in edilizia” (vale come credito formativo) a cura di Gruppo SICURFORM; alle 15.45 “Sicurezza 81/08 ultime novità” (Vale come credito formativo) a cura di Gruppo SICURFORM; alle 17.00 “Decreto Ministeriale 11 aprile 2011.Verifiche periodiche su attrezzature di sollevamento e impianti a pressione”, a cura di Gruppo SICURFORM in collaborazione con TUV e infine alle ore 18.15 un Corso di formazione a cura di Graniti Fiandre.


Salone della Ricostruzione, il restauro come identità urbana

L'Aquila - Il restauro come identità urbana. È il messaggio restituito dal convegno sulla presentazione dei...

pubblicato il 04/04/2014 10:40
Salone Ricostruzione, lo studio di Invitalia per erogare 110 milioni sulle imprese di L’Aquila

L'Aquila - Lina D’Amato, dirigente Invitalia, snocciola dati e numeri per illustrare gli strumenti...

pubblicato il 04/04/2014 10:02
Prima giornata del IV Salone della Ricostruzione

L'Aquila - Taglio del nastro da parte de Ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti. Intenso il programma dei...

pubblicato il 02/04/2014 18:09
Ricostruzione, Chiodi: cantieri avviati grazie a programmazione

L'Aquila - "All'Aquila sta arrivando a compimento un lavoro programmatorio, partito subito dopo il...

pubblicato il 02/04/2014 16:46
Battibecco Cialente e Ministro Galletti, sindaco gesto dei soldi, l'altro "lo conosciamo bene" VIDEO

L'Aquila - Apertura col botto del IV Salone della Ricostruzione avvenuta questa mattina all'Aquila grazie...

pubblicato il 02/04/2014 13:25
Sisma L'Aquila, Cialente: "rientrate in casa 46 mila persone"

L'Aquila - Per il governo "una notizia buona e una negativa: molto positivo è che 46 mila persone sono...

pubblicato il 02/04/2014 12:53
Inaugurazione IV Salone della Ricostruzione, Galletti: "Rispettare l'ambiente nella ricostruzione

L'Aquila - "La ricostruzione passa anche attraverso il rispetto dell'ambiente. Il mio ministero ha una...

pubblicato il 02/04/2014 10:46
Torna a L'Aquila il IV salone della Ricostruzione, l'evento dal 2 al 5 aprile presso ex Agriformula

L'Aquila - Dal 2 al 5 aprile prossimi torna a L'Aquila, presso l'ex Agriformula, la più grande e importante...

pubblicato il 31/03/2014 17:03
Salone della Ricostruzione, dal 2 al 5 aprile la quarta edizione

L'Aquila - Dal 2 al 5 aprile torna a L'Aquila, presso l'ex Agriformula (nucleo industriale di Bazzano), il...

pubblicato il 26/03/2014 16:25
Ricostruzione, a salone L'Aquila anche la Sfa Italia

L'Aquila - Grandform e Sanitrit, brand di Sfa Italia SpA, societa' specializzata nella produzione di...

pubblicato il 17/03/2014 12:08
Salone della Ricostruzione, Nasce il Comitato dei Promotori, per l’ampliamento del progetto

L'Aquila - Primo appuntamento ufficiale di presentazione delle novità del Salone della Ricostruzione 2014...

pubblicato il 30/01/2014 17:51

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore