Parte il conto alla rovescia per l’inizio delle “Olimpiadi in Famiglia”

La kermesse sportiva dei Centri italo-venezuelani.

03 Luglio 2012   18:01  

Un fine settimana, quello appena passato che ha visto Valencia ed il suo Centro Sociale italo-venezolano, punto focale di una serie di iniziative in preparazione dei  XV giochi FEDECIV o meglio conosciuti come  “olimpiadi in famiglia”, proprio per la particolarità della partecipazione di atleti di ogni età.

Ma andiamo con ordine, cerimonia di prassi, ogni qualvolta si svolgono i giochi è l’inaugurazione del salone della fama, una sorta di galleria fotografica dei benemeriti fondatori di questo sodalizio interclub denominato FEDECIV, che raccoglie sotto la sua sigla le associazioni sportive presenti nei centri italiano-venezuelani.

Nella cerimonia di inaugurazione del salone, non poteva mancare la sorpresa di vedere Gigio, la mascotte dei giochi in “carne ed ossa”.

Il dinamico presidente del club di Valencia, Franco Francone ha fatto per l’occasione gli onori di casa.

La serata è continuata a bordo piscina, completamente restaurata per l’occasione, i saluti di rito, la paserella  della  Miss 2011 che cede la corona alla nuova eletta e la benedizione del sacerdote hanno dato il via ad una notte di festeggiamenti.

Si riprendono i lavori il giorno dopo con l’assemblea di FEDECIV, svoltasi contemporaneamente a quella di FAIV, la prima ha concluso gli ultimi adempimenti per le iscrizioni degli atleti, mentre la seconda  ha fissato le linee generali delle prossime attività culturali.

Naturalmente l’appuntamento più importante resta quello dei giochi che prenderanno il via il 20 di luglio e che coinvolgeranno tutti i club, dal più piccolo al più grande, sparsi in questo grande paese.

La preparazione di un evento così rilevante non è semplice, “i dettagli dell’organizzazione non sono cosa da poco, le sorprese saranno tante ad incominciare dalla serata d’inaugurazione” questa la dichiarazione di Franco Francone, presidente tra l’altro del comitato giochi. Concludendo l’intervista arriva anche un riconoscimento per la nostra attività, “voi di www.abruzzo24.tv sarete decisivi per la promozione di questa iniziativa nel mondo”.

Michele Leone, presidente di FEDECIV, pone l’accento sulla dimensione famigliare della partecipazione atletica, “una olimpiade per stare insieme e contribuire ad unire la grande famiglia italiana-venezuelana” ci dichiara.

Mariano Palazzo, presidente FAIV, sottolinea l’importanza dell’avvenimento e cerca stimoli per le attività culturali, ugualmente rilevanti, “ stiamo qui per imparare ad organizzare manifestazioni di livello nazionale anche per la parte culturale, pensiamo di portare “Tradizionando” festival della cultura italiana, che si effettua a cavallo tra una olimpiade e l’altra, allo stesso livello”

L’appuntamento è quindi per il 20 di luglio, noi di Abruzzo24ore come sempre, manterremo informata, con servizi quotidiani sulle gare che si svolgeranno, tutta la comunità italo-venezuelana .

Gianfranco Di Giacomantonio  Valencia-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore