Partono da domani seminari informativi operatori turistici con sistema sitra

10 Aprile 2014   11:58  

Parte domani il ciclo di seminari formativi rivolti agli operatori turistici alberghieri della regione per l'utilizzo del nuovo sistema di rilevazione "Sitra".
Organizzati dalla direzione Sviluppo economico e turismo in collaborazione con il Polo di innovazione e le quattro Camere di commercio, i quattro seminari formativi partiranno domani da Teramo con inizio alle ore 10:30 presso la sede della Camera di Commercio.
Nel pomeriggio sarà la volta dell'Aquila dalle ore 15:30 presso la sede di Confindustria.
Gli ultimi due seminari sono stati fissati per lunedì 14 aprile a Vasto dalle ore 10:30 presso l'Hotel Acquario in località San Tommaso lungo la strada statale 16 e nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30, presso la sede della Camera di commercio di Pescara.
Il progetto Sitra (sistema informativo turistico della Regione Abruzzo), che verrà attivato dal prossimo 1 giugno, è uno strumento rivolto agli operatori turistici alberghieri per l'acquisizione e trasmissione dei dati (arrivi e partenze) per le strutture ricettive; per la classificazione delle strutture ricettive e per la comunicazione e vidimazione dei prezzi delle attrezzature e dei servizi ricettivi.
In sostanza, tramite un software tutta le gestione per così dire pubblica dell'impresa turistica e tutte le attività legate al turismo in generale potranno essere monitorate e controllate all'interno di un sistema telematico regionale.
Il progetto Sitra prevede inoltre l'acquisizione di informazioni e documentazione in formato elettronico trasmessi dai Suap comunali (sportello unico attività produttive) e di tutte le attività burocratiche legate all'impresa turistica. I
l ciclo di seminari formativi servirà anche per presentare le attività di comunicazione e informazione sui Social Media da parte della Regione Abruzzo.
Lo scopo è di coinvolgere gli operatori in un nuovo modello operativo di collaborazione tra gli attori del segmento turistico nelle attività di promozione del territorio attraverso la valorizzazione e l'uso degli strumenti web 2.0.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore