Patto sviluppo: 800 milioni per l'Abruzzo. E Berlusconi chiama Barroso per Zfu a L'Aquila

Sbloccati fondi FAS e Infrastrutture

21 Settembre 2011   19:21  

Si è appena concluso a Roma l'incontro tra la delegazione abruzzese e il governo. "Non tutto ma qualcosa si porta a casa" dice Piero Peretti, segretario regionale Ugl, all'uscita da Palazzo Chigi. 

Per il governo erano presenti il sottosegretario Gianni Letta e i ministri Raffaele Fitto e Altero Matteoli.

Tra i risultati raggiunti, ci sono i 612 milioni di fondi Fas, che saranno sbloccati dal Cipe la prossima settimana e sono subito spendibili e l'impegno al mantenimento della cassa integrazione in deroga anche per il 2012.

Il ministro Fitto ha spiegato al Patto l'iter che si e' dovuto attuare per arrivare all'esame dell'intero Par-Fas, spiegando che solo l'Abruzzo e il Molise hanno avuto l'approvazione per intero del Par-Fas e non per progetti. Il via libera che dovrebbe arrivare la settimana prossima dal Cipe liberera' somme del Fas per 612 milioni di euro, somma gia' depurata dei fondi, 160 milioni di euro, che all'inizio dell'anno sono stati dirottati per ripianare il debito della sanita' regionale.

Per quanto riguarda, invece, le infrastrutture il Patto ha avuto rassicurazioni che il prossimo Consiglio dei ministri dara' il via libera all'Intesa generale quadro con le regioni italiane. Per l'Abruzzo le somme indicate nell'Intesa ammontano a 900 milioni, ma il ministro Matteoli ha specificato che allo stato sono disponibili 206 milioni di euro. 

Rinviata la discussione sul masterplan a causa dell'assenza del ministro Paolo Romani, impegnato in un delicato incontro sulla vertenza Irisbus.

Il Patto ha poi avuto notizie rassicuranti anche per quanto riguarda la Zona franca urbana dell'Aquila in fase di esame complementare a Bruxelles. Chiodi ha annunciato che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi incontrera' in settimana il presidente della Commissione Ue Barroso al quale chiedera' l'approvazione della Zfu dell'Aquila. Mentre già in serata, il premier, secondo quantop detto da Letta, chiamerà al telefono il numero uno di Bruxelles per perorare la causa.

Domani, intanto, ha annunciato il sottosegretario allo Sviluppo economico Mancurti, ci sara' una riunione a Bruxelles sulla Zona franca dell'Aquila, nel corso del quale il governo italiano confermera' pieno appoggio alle richieste dell'Abruzzo e della citta' dell'Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore