Paura a #Washington: Uomo Armato, Allarme a #CapitolHill. Allerta Anche Alla #CasaBianca

Polizia Ferma Attentatore Con Colpo Di Pistola. Ferita Passante

29 Marzo 2016   10:12  

Una giornata di festa nella capitale americana, tra i 'Cherry Blossom', i ciliegi in fiore e la 'caccia alle uova' alla Casa Bianca.

In questo clima, con migliaia di visitatori e turisti soprattutto nella zona dei monumenti a Washington, è scattato un allarme sicurezza che ha paralizzato il centro citta' in un primo pomeriggio assolato: prima a Capitol Hill - sede del Congresso americano - poi anche alla Casa Bianca.

A diffondere la paura un uomo che ha tentato di entrare armato al Campidoglio, subito fermato dalla Polizia che ha sparato ferendolo.

Nell'episodio e' rimasta lievemente colpita anche una passante.

Altissima l'allerta, in un momento di particolare emergenza per la minaccia terroristica che incombe e con la violenza cieca che soltanto martedì scorso ha colpito l'Europa al cuore con gli attacchi di Bruxelles.

Ma a Washington non e' stato terrorismo.

Intanto alla Casa Bianca, dove era in corso un evento ospitato da Michelle e Barack Obama e con circa 25mila ospiti, poco dopo l'allarme a Capitol Hill, e' stata isolata per ragioni di sicurezza.

"Un episodio distinto" hanno fatto sapere di li' a poco le forze dell'ordine, quindi la conferma che - ancora una volta - qualcuno aveva tentato di scavalcare la recinzione della residenza presidenziale, almeno secondo la Cnn. E con tutta probabilità gli ospiti presidenziali, tra uova di pasqua e coniglietti, non si sono accorti di nulla.

Contemporaneamente a New York scattava un altro allarme per un pacco sospetto individuato a Times Square, poi rientrato.

Poco dopo a Miami, all'aeroporto, un altro pacco sospetto rivelatosi poi innocuo, ma un terminale dell'aeroporto è stato evacuato.

A Capitol Hill l'emergenza e' rimasta alta fino a quando non è giunta notizia che un sospetto, l'unico responsabile per l'episodio, era stato fermato dalla Polizia.

Secondo le prime ricostruzioni l'uomo avrebbe tentato di entrare nel complesso armato facendo reagire il metal detector ai controlli del Visitor Center affollato per la presenza di molti turisti.

E' a quel punto che ha estratto una pistola e la polizia ha aperto il fuoco, ferendolo e bloccandolo.

E' stato trasportato in ospedale dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico.

Sulle sue condizioni non si sa molto di più, è stato confermato tuttavia che era noto alle forze di sicurezza per aver in passato tentato di disturbare una sessione della Camera.

Il Visitor Center, nel seminterrato, era stato creato proprio per motivi di sicurezza, dopo che nel 1998 Russell Eugene Weston Jr. - poi riconosciuto essere affetto da schizofrenia - aveva fatto irruzione a Capitol Hill aprendo il fuoco ed uccidendo due agenti di Polizia.

Le scene di paura oggi ricordano tra l'altro un episodio dello scorso aprile quando - stesso clima, stessa massiccia presenza di visitatori in città anche in occasione dei ciliegi in fiore un uomo si tolse la vita nei pressi del Congresso. Anche allora scatto' un simile dispositivo di sicurezza.


Galleria Immagini

Paura a Washington
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore