Penne: PDL chiede referendum per ubicazione nuova scuola

13 Agosto 2013   13:26  

 "Chiediamo al presidente del Consiglio comunale, Gabriele Vellante, e al sindaco Rocco D'Alfonso, di valutare l'ipotesi di indire un referendum consultivo per coinvolgere i cittadini nella scelta della delocalizzazione della scuola elementare 'Mario Giardini' in via dei Lanaioli.

Lo consideriamo un atto democratico verso la comunita' pennese". E' la proposta che il PDL di Penne, in base all'articolo 46 dello Statuto comunale e all'articolo 14 del Regolamento comunale per l'attuazione degli istituti di consultazione dei cittadini e per i referendum, ha inoltrato al presidente del Consiglio comunale e al sindaco Rocco D'Alfonso.

"Non siamo contrari nella realizzazione di una nuova scuola, ma contestualmente appaiono discutibili - osserva il PDL - le modalita' di attuazione del progetto, imposto senza consultare la comunita', senza inserire l'atto nella programmazione triennale delle opere pubbliche e senza una nuova visione e redistribuzione dei servizi nella citta'.
Realizzare una nuova scuola in un luogo diverso da quello naturale - evidenzia il partito azzurro - deve essere preceduto da un percorso amministrativo che tenga conto di fattori, esigenze e peculiarita' presenti nella nuova area individuata. Non si puo' delocalizzare repentinamente una struttura scolastica , senza tener conto del vuoto che viene improvvisamente lasciato in via Caselli. Ricordiamo che non si amministra soltanto per il presente o per obiettivi elettorali, benche' questa amministrazione abbia fatto ben poco rispetto alle promesse elettorali, ma per il futuro della comunita'.
Pertanto chiediamo al presidente del Consiglio comunale, come garante dell'istituzione, di inserire nella prossima Conferenza dei Capigruppo la discussione della nostra proposta".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore