Per Forza Italia liberare l'Asilo Occupato è Priorità e questione di Legalità

10 Ottobre 2014   18:51  

"Sono passati ormai 3 anni e mezzo circa da quando l'Asilo di Viale Duca degli Abruzzi a L'Aquila e' stato abusivamente occupato da un gruppo di persone. Gli inquilini hanno piu' di una volta rivendicato con questo atto il loro 'diritto' di occupare un bene della collettivita', al fine di organizzare importanti eventi culturali aperti a tutti. In realta' tale occupazione va contro il principio della legalita' sostanziale, che dovrebbe essere fatto rispettare dalla amministrazione esercitando i loro poteri in conformita' con i contenuti prescritti dalla legge, tenuta a perseguire i fini determinati dalla legge, ma anche a operare in conformita' alle disposizioni normative stesse".

A prendere posizione e' Luca Rocci, dirigente nazionale giovani di Forza Italia "Il vero responsabile quindi di questa situazione e' il Comune dell'Aquila che ha dapprima permesso l'abuso e, poi, lo ha addirittura legittimato, non prendendosi la responsabilita' di liberare una struttura pubblica, e quindi bene di tutti e che tutti dovrebbero poter utilizzare. Ad oggi - rileva Rocci in nuna nota - dopo 5 lunghi anni dal sisma i giovani aquilani ancora rivendicano la necessita' di spazi di aggregazione, anche il grande successo avuto con l'inaugurazione del co-working dimostra che i giovani hanno bisogno di spazi, uno di questi potrebbe essere proprio la struttura dell'Asilo di Viale Duca degli Abruzzi, bisogna solo capire come metterli a disposizione. In questi tre anni di occupazione dell'Asilo ci si e' piu' volte confrontati con il Comune domandando quali fossero i motivi per cui si rimanesse indifferente nei confronti di tale reato. E' imbarazzante - aggiunge l'esponente di Forza Italia - come il Comune non disponendo di spazi liberi da utilizzare per i giovani permetta una cosa del genere. Una struttura cosi' potrebbe essere utilizzata come mensa per il Dipartimento di Scienze Umane, sala studio, biblioteca, ecc...ma ad oggi ancora tutto resta cosi'".

Secondo Rocci "e' fondamentale restituire tale struttura alla comunita', e perche' no assegnarla ad una o piu' associazioni attraverso l'utilizzo di bando pubblico. Speriamo che al piu' presto si ritorni in uno stato di legalita' che e' di fondamentale importanza per il vivere civile nella nostra comunita'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore