Per domani previste nubi su tutta penisola con possibili temporali

03 Settembre 2014   16:26  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
SITUAZIONE: l'Italia rimane interessata da una circolazione depressionaria particolarmente attiva su Marche, Emilia Romagna, Puglia e Calabria meridionale. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - condizioni meteorologiche in miglioramento sulle regioni nord orientali e sull'Emilia Romagna, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita' nel corso del pomeriggio. Tendenza ad un nuovo peggioramento sulle regioni nord-orientali ed Emilia Romagna. 

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna, mentre condizioni di marcato maltempo sono previste su Marche, Abruzzo ed aree appenniniche del Lazio con piogge diffuse, localmente anche intense. Una attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita' e' prevista in serata, anche se da domani un nuovo peggioramento iniziera' dalle coste abruzzesi a da quelle marchigiane.

SUD E SICILIA - condizioni di cielo nuvoloso con piogge su Puglia, Calabria meridionale e zone interne della Campania, con piogge sparse localmente anche a carattere di rovescio temporalesco. Attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni dalla serata.

TEMPERATURE: massime in aumento sul Friuli Venezia Giulia e sulle regioni ioniche, in decisa diminuzione sul resto del nord e sulla Toscana, senza variazioni significative sulle restanti regioni. Minime in lieve calo al sud, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.

VENTI: moderati nord-occidentali al centro-sud con rinforzi sulle coste marchigiane e abruzzesi nord orientali. Deboli al nord con locali rinforzi su Liguria e coste adriatiche.

MARI: molto mossi l'Adriatico centro-settentrionale e lo Stretto di Sicilia. Mossi tutti gli altri mari, localmente molto mossi il Tirreno centro-meridionale settore ovest e lo Stretto di Sicilia, ma in attenuazione dalla serata. 
   

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' piuttosto diffusa su gran parte del settentrione nelle prime ore del giorno, con tendenza a diradarsi parzialmente sulla pianura tra Piemonte e Lombardia ed a persistere invece sulle regioni di nord-est, dove potranno arrivare anche delle isolate piogge, sempre nelle prime ore del mattino. Nelle ore centrali della giornata la nuvolosita' tendera' a intensificarsi sulle zone montuose sia alpine che appenniniche e arriveranno dei rovesci sparsi o isolati temporali, fenomeni che localmente potranno giungere ad interessare anche la pianura romagnola in un contesto di cielo prevalentemente nuvoloso sull'area di nord-est.

CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari sulla Sardegna, specie sul versante orientale dell'isola, tra la tarda mattina e le ore pomeridiane, quando sulle zone a ridosso dei rilievi montuosi potra' arrivare qualche isolato piovasco seguito pero' da ampi rasserenamenti in serata. Nuvolosita' piuttosto diffusa sul centro peninsulare, sebbene con scarsa probabilita' di piogge sulle regioni tirreniche e sull'Umbria, ad eccezione del settore meridionale e dei rilievi piu' interni del Lazio, dove saranno possibili degli isolati rovesci. Nubi compatte sulle regioni del medio Adriatico, con elevata probabilita' di precipitazioni anche in forma temporalesca, specie sulle coste e nell'immediato entroterra, fenomeni che nella serata potranno risultare piu' intensi sull'Abruzzo.  

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile sulla Sicilia settentrionale, con qualche piovasco sui monti e schiarite piu' ampie e durature sul resto dell'isola. Nubi compatte e diffuse sul meridione peninsulare, pur con qualche apertura piu' prolungata sul versante ionico della Calabria. Sul resto del sud sara' ancora elevato il rischio di pioggia; precipitazioni che tra Campania meridionale, Basilicata tirrenica, Calabria tirrenica, Salento, coste del Molise e Puglia garganica assumeranno ancora carattere di rovescio o temporale. Ad una generale attenuazione delle piogge verso sera, si opporra' invece una persistenza dei fenomeni, occasionalmente anche intensi, tra il Gargano e le coste del Molise.

TEMPERATURE: minime e massime in aumento al nord e sulle centrali tirreniche e senza variazioni importanti sul resto del Paese.

VENTI: deboli o moderati meridionali sul Salento; deboli variabili in area alpina e sulla Pianura Padana occidentale; moderati dai quadranti settentrionali sul resto del territorio, con componente piu' orientale sulle regioni dell'alto Adriatico, Umbria e Toscana e piu' occidentale invece sulle isole maggiori e sul basso versante Tirrenico.

MARI: poco mossi mar Ligure, medio e basso Tirreno sotto costa e lo Ionio; mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso piu' accentuato fino a condizioni di mare molto mosso sull'alto adriatico e sul basso Tirreno.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore