Per gli studenti dell'Aquila solo prova orale

La Gelmini incontra i maturandi

25 Giugno 2009   12:41  

Solo prova orale per i 1.015 studenti dell'Aquila (il 10 per cento di quelli abruzzesi) per l'esame di maturità.
Tutte le commissioni esaminatrici si sono sistemate negli istituti a Colle Sapone, alcune all'interno delle tende ed altre nella palestra del Liceo Scientifico «Andrea Bafile», dichiarata agibile dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco con ordinanza del Comune.
Il direttore generale, Carlo Petracca, ha rivolto loro l'invito ad affrontare la prova con «serenità in quanto le commissioni verificheranno il possesso dei contenuti svolti fino al 6 aprile 2009».
Anche il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, è andata all'Aquila per incontrare alcuni studenti e verificare di persona lo svolgimento degli esami che nel capoluogo abruzzese. Mariastella Gelmini ha poi rivolto uno speciale in bocca al lupo a tutti gli studenti aquilani che si accingono ad affrontare gli esami e che hanno dovuto prepararsi per la maturità in una situazione particolarmente difficile.

Per gli studenti aquilani,quindi, nessuno scritto, solo colloqui orali. Esaustivi, completi, ma solo orali. Non tutti pero', stamane, affronteranno il test. I prof, infatti, potranno esaminare solo cinque alunni al giorno, come dispone la normativa. Nonostante l'esame ''semplificato'', i docenti assicurano che non ci saranno sconti. I ragazzi dovranno dare prova di conoscenze del programma, di capacita' argomentativa, di duttilita'. Il titolo acquisito varra', ovviamente, come quello dei colleghi di tutta Italia. Dunque, oggi, le prime cinque valutazioni per ogni corso, cosi' come da calendario definito da ogni singola commissione. E' stata, comunque, una vera impresa per la Provincia dell'Aquila dotare le strutture del necessario. Provincia che, tra l'altro, si e' sempre lamentata per essere stata tagliata fuori dalle opere di ricostruzione delle scuole inagibili.

I risultati della Maturita' saranno resi noti non appena ultimate le ultime prove.

Certamente prima del G8.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore