Perdonanza, tutto pronto per il corteo. Stasera Vecchioni

Domani dalle 16.00 diretta su Abruzzo24ore.tv

27 Agosto 2010   14:41  

È tutto pronto, o quasi, per l'evento clou della Perdonanza celestiniana, il corteo della Bolla che sfilerà domani pomeriggio per le strade dell'aquila fino alla basilica di Santa Maria di Collemaggio con l'apertura, ai vespri, della Porta Santa da parte del cardinale Kasper, delegato della Santa Sede.

L'evento sarà trasmesso in diretta da Rete8 e Abruzzo24ore.tv, da Collemaggio il direttore Pasquale Pacilio intratterrà i telespettatori dalla partenza del corteo storico da piazza Palazzo fino alla basilica voluta da San Pietro Celestino, con contributi filmati e interviste a tutti i protagonisti di questa 716^ edizione.

Si lavora, intanto, proprio a Collemaggio, per il grande evento di domani. Esercito, Comune e numerose associazioni sono impegnati per rendere il più accogliente possibile il piazzale che quest'anno tornerà ad essere attraversato dal corteo, costretto nell'edizione 2009 a deviare all'interno del Parco del Sole per aggirare la tendopoli che ospitava gli sfollati.

E prosegue, fra sacro e profano, il ricco programma di appuntamenti che fanno da corollario alle celebrazioni più strettamente religiose.

Dopo il successo della serata di apertura del concerto di Fiorella Mannoia, con la apprezzatissima comparsa di Renato Zero, stasera sarà la volta di Roberto Vecchioni, che si esibirà sempre gratuitamente all'interno del Parco del Sole, dove proseguono le serate di musica organizzate dalla Onlus Sei L'Aquila.

Sempre per stasera sono tremila i giovani attesi per il terzo appuntamento mondiale, “giovani della pace”, un incontro internazionale organizzato periodicamente dal Sermig di Torino. A fare da teatro al meeting e alla veglia notturna in programma sempre la Basilica di Collemaggio e l'antistante piazzale.

Alle 21 infine alla multisala Movieplex, l'anteprima del film dedicato a L'Aquila “La città invisibile” di Giuseppe Tandoi, la pellicola è stata accompagnata già da diverse polemiche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore