Permane il caldo nel centro - sud mentre a nord in arrivo un' altra perturbazione

13 Agosto 2014   10:33  


   SITUAZIONE: una perturbazione atlantica sulla Francia si approssima all'arco alpino italiano intensificando l'area di instabilita' gia' presente al nord, mentre al centro-sud permane un campo anticiclonico, seppur in attenuazione sul settore piu' settentrionale. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molto nuvoloso sulla fascia alpina e prealpina con frequenti rovesci anche temporaleschi con fenomeni intensi tra alto Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia; sereno o parzialmente nuvoloso sulle restanti aree del nord ma con estensione della nuvolosita' e dei fenomeni sulla pianura padano-veneta e sulla Liguria con locale attivita' temporalesca specie nelle ore pomeridiane, mentre una attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni e' prevista sulla Pianura Padana occidentale.

CENTRO E SARDEGNA - parzialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche con rapida intensificazione della nuvolosita' con associati rovesci a prevalente carattere temporalesco sulla Toscana ad iniziare dal setttore nord della regione per estendersi nel corso del pomeriggio, alle restanti aree della Toscana, all'alto Lazio, Umbria e Marche settentrionali; cielo sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti aree.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso. 
   
TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo su tutte le regioni; massime in diminuzione sulla Sardegna, sul nord-ovest e sulla Toscana; stazionarie invece sul resto del Paese.

VENTI: deboli meridionali al sud, in intensificazione; moderati meridionali al centro-nord, tendenti a rinforzare da sud-ovest su Liguria, Toscana e da nord-ovest sulla Sardegna.

MARI: da mosso a molto mosso il mar Ligure, fino a divenire agitato dalla sera; da mosso a molto mosso il mare di Sardegna ed il Tirreno centrale settore ovest; poco mossi o mossi tutti i rimanenti mari ma con moto ondoso in rapido aumento dalla sera su Tirreno e Canale di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - mattinata caratterizzata da molte nubi sulle regioni orientali e sulla Lombardia con locali fenomeni sulle aree alpine e prealpine, piu' frequenti ed a locale carattere di rovescio sulla Lombardia orientale; prevalenza di rasserenamenti sulle restanti zone del settentrione. Precipitazioni in nuova temporanea intensificazione pomeridiana al nord-est, ma con tendenza al dissolvimento della nuvolosita' su tutte le regioni nel corso della serata.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' piuttosto diffusa su Marche, Umbria e Toscana, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle zone interne, localmente intensi sulla toscana; nuvolosita' meno consistente sulle restanti zone con prevalenza di rasserenamenti sulla Sardegna e sul basso lazio. Col passare delle ore i fenomeni risulteranno perdere intensita' sulla Toscana, estendendosi al contempo a tutte le zone interne. graduale generale miglioramento durante le ore serali.

SUD E SICILIA - cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, ma con nubi medio-alte in graduale aumento nel corso della giornata; addensamenti localmente compatti sui settori tirrenici della Calabria durante la serata con occasionali deboli fenomeni a fine giornata.

TEMPERATURE: minime generale diminuzione al centro-nord, pressoche' stazionarie al sud; massime in diminuzione al nord-est, sulle regioni centrali, specie del versante adriatico, ed al sud peninsulare, in lieve aumento su Piemonte e Lombardia, stazionarie altrove.

VENTI: moderati da nord-ovest sulla Sardegna; deboli o moderati dai quadranti occidentali sulle regioni tirreniche del centro-sud; deboli o moderati settentrionali sulle regioni del medio ed alto Adriatico; deboli di direzione variabile sul resto del Paese.

MARI: da mossi a molto mossi il mar Ligure, il Iirreno, mare e canale di Sardegna; da poco mossi a localmente mossi i restanti mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore