Permane stato di allerta meteo, previsti per domani venti forti, temporali e abbondanti nevicate

04 Febbraio 2015   17:08  

Uno stato di allerta meteo e' stato diramato dal Dipartimento della Protezione civile per la previsione dalla nottata di oggi di precipitazioni a carattere nevoso mediamente al di sopra dei 200-400 metri su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia con accumuli al suolo da moderati ad abbondanti.

Sulle regioni centrali la quota neve si alza intorno ai 600-800 metri in particolare su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti. Previste, inoltre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Marche e Lazio, in estensione, a Campania, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. 

All'origine c'e' la vasta area di bassa pressione che, presente ormai da alcuni giorni su gran parte dello scenario europeo, non accenna ad allentare la sua morsa.

Alimentata da aria fredda continuera' a determinare condizioni di maltempo anche sulla nostra Penisola dove si registreranno nevicate, piogge, temporali e forte ventilazione.

Venti di tempesta dai quadranti settentrionali interesseranno la Liguria; venti da forti a burrasca dai quadranti orientali su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Marche; venti di burrasca sud-occidentali sulla Sicilia, in estensione a Campania, Basilicata e Calabria.

Sono attese, dunque, mareggiate lungo le coste esposte. E sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata per domani criticita' arancione per rischio idraulico diffuso su Emilia-Romagna e Marche e per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania.

Criticita' gialla, invece, e' indicata su Abruzzo, Lazio occidentale, Marche meridionali, Molise, Umbria, sui bacini di Basilicata, Puglia e Calabria, sulle regioni centrali, sulla Sardegna e sulla Liguria. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore