Personale della Regione, Carpineta: presto abrogazione Ria

18 Febbraio 2011   13:32  

L'assessore alle Risorse umane, Federica Carpineta, facendo seguito all'invito della seconda Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Luca Ricciuti, questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione, ha incontrato le organizzazioni sindacali. L'incontro, frutto di una strategia concordata, prevede l'individuazione di una soluzione economicamente sostenibile per la Regione che vada incontro alle aspettative del personale regionale in ordine al meccanismo di perequazione della RIA, la retribuzione individuale di anzianita'.

In concreto l'assessore Carpineta ha confermato la volonta' di approvare in Giunta un progetto di legge che prevede l'abrogazione della RIA, quale meccanismo di perequazione indiscriminata ai massimi livelli, circostanza che esporrebbe la Regione ad un esborso finanziario insostenibile. Al contempo, nelle more dell'iter legislativo, e' stata anche concordata l'apertura di un tavolo di conciliazione tra Governo regionale e sindacati per trovare una soluzione alternativa fortemente sostenuta dagli stessi sindacati.

"Condivido le preoccupazioni delle organizzazioni sindacali tese a tutelare le aspettative dei dipendenti regionali - ha dichiarato l'assessore Carpineta - ma al tempo stesso ribadisco la priorita' di tutelare l'interesse di tutta la Regione, evitando un imprevisto e pesante aggravio di spese". La comune strategia concordata nell'incontro odierno ha portato anche a decidere l'attivazione di un tavolo di lavoro per riorganizzare l'intera macchina amministrativa della Regione. L'obiettivo - ha sottolineato ancora l'assessore alle Risorse umane - e', ovviamente, quello di ottimizzare la macchina burocratica soprattutto perche' questa riorganizzazione comportera' certamente un notevole risparmio di spesa. Le somme cosi' ottenute verranno in gran parte destinate allo stesso personale regionale sia attraverso l'incentivazione dei percorsi di meritocrazia sia per sostenere una formazione continua di elevato livello. Credo che questa strategia comune che vede le concordi volonta' della Giunta e delle organizzazioni sindacali sia la strada giusta per ottenere validi risultati sia sul piano organizzativo interno sia su quello delle professionalita' dei dipendenti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore