Perturbazione in arrivo dalla Francia, calo termico e vento sulla penisola

27 Luglio 2015   10:24  

 SITUAZIONE: una nuova perturbazione dalla Francia nel suo movimento verso se interessa per lo piu' Lombardia e le regioni di nord-est determinando condizioni di tempo instabile. Una linea di instabilita' accompagnata da forti venti e' in fase di formazione tra la Liguria di levante e l'alta Toscana. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - cielo generalmente poco nuvoloso sul Piemonte mentre la nuvolosita' compatta si avra' sulle zone alpine e prealpine della Lombardia, del Veneto, sul Trentino Alto Adige e sul Friuli con precipitazioni sparse. Dal pomeriggio graduale miglioramento ad iniziare dalla Lombardia in estensione alle restanti regioni. Dalla tarda mattinata aumento della nuvolosita' sulla Liguria di levante a cui saranno associati isolati rovesci o temporali in attenuazione dal primo pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA - dal mattino nuvoloso sull'alta Toscana con associate piogge sparse che localmente potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale in attenuazione dal pomeriggio. Cielo da poco nuvoloso a temporaneamente nuvoloso in mattinata su Umbria, Marche e zone interne del Lazio ma senza fenomeni significativi. Cielo poco nuvoloso sulle restanti zone del centro.

SUD E SICILIA - generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con temporanei addensamenti che in mattinata interesseranno la Campania, la Sicilia settentrionale e le coste del basso Tirreno.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle zone alpine e prealpine, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone del nord ma in lieve aumento sul resto del paese. Massime in aumento al nord, regioni del medio Adriatico, Lazio e Sardegna. Stazionarie altrove.

VENTI: moderati tendenti a divenire forti a direttrice sud-occidentale dapprima sulla Liguria e sull'alta Toscana poi in estensione dal pomeriggio all'Emilia Romagna ed alla Pianura Padana. Moderati da nord-ovest sulla Sardegna e sulla Sicilia; deboli ma con rinforzi lungo le coste a direttrice nord-occidentale sulle regioni centro-meridionali tirreniche. Inizialmente deboli meridionali sulle regioni joniche ed adriatiche ma tendenti a rinforzare e divenire moderati specie sul Friuli, Veneto e coste emiliane-romagnole. Deboli variabili sul resto del territorio.

MARI: molto mossi, localmente agitati Mar Ligure e mar Tirreno centro-settentrionale; mossi, localmente molto mossi il Mare e Canale di Sardegna il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nubi sparse al mattino sul settore occidentale, localmente compatte a ridosso dei rilievi, ma con schiarite sempre piu' ampie ad eccezione delle aree confinali di Valle d'Aosta e Piemonte settentrionale. Cielo molto nuvoloso sulle altre regioni con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale sulle aree prealpine e sulle coste venete. Prevalenza di schiarite su Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno su Sardegna. Poche nubi sulle restanti regioni con addensamenti localmente compatti su alta Toscana e temporaneamente sulla dorsale appenninica durante le ore piu' calde.

SUD E SICILIA - condizioni di bel tempo con scarsa nuvolosita' e prevalenza di sereno. Occasionali addensamenti lungo i settori appenninici potranno dar luogo ad isolati fenomeni sul Cilento.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento al centro sud, stazionarie altrove; massime in calo sulla pianura veneta e sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo sul resto della penisola.

VENTI: da deboli a moderati occidentali sulle aree tirreniche centrali; moderati nord-occidentali sulla Sardegna; deboli dai quadranti orientali sul nord-est e sulla pianura padano veneta; deboli variabili altrove.

MARI: da molto mosso ad agitato il Tirreno centro-settentrionale. Poco mosso l'Adriatico, localmente mosso il settore settentrionale; mossi gli altri mari, localmente molto mossi il Mar di Sardegna ed il Tirreno meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore