Perturbazione in arrivo, week end con pioggia e neve sulle Alpi

24 Novembre 2017   10:10  

L'anticiclone presente in queste ore lascerà spazio nel weekend a un fronte nord-atlantico che riuscirà a portare un peggioramento, anche se piuttosto rapido a partire dalle regioni settentrionali. Al seguito del fronte farò il suo ingresso una massa di aria più fredda.
Vediamo nel dettaglio l'evoluzione attesa.

SABATO - Rapido ma deciso peggioramento al Nord con piogge e locali rovesci in transito da Ovest verso Est (primi fenomeni sul Nordovest già venerdì notte ). Precipitazioni anche moderate a ridosso di Alpi, Prealpi e pedemontane tra Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, nonché tra Liguria di Levante e alta Toscana (anche temporalesche). Fenomeni invece più deboli e intermittenti sul Piemonte dove fin dal pomeriggio subentrerà un miglioramento. Neve sulle Alpi mediamente dai 1300-1600m, in calo serale.  Nubi e qualche pioggia o temporale sparso in arrivo anche al Centro, specie versante tirrenico, poco o nulla su quello adriatico fino a sera, così come sulla Sardegna. Per quanto riguarda il Sud qualche piovasco in arrivo su Campania e isolato in Sicilia, ancora in attesa i restanti settori.

DOMENICA - Prevalenza di sole al Nord e in Toscana, salvo ancora un po' di variabilità sulle coste adriatiche con qualche residuo fenomeno in Romagna, e addensamenti sulle Alpi di confine. Rapido passaggio instabile sulle Adriatiche e sulle regioni meridionali con piovaschi sparsi alternati a pause asciutte, ma con tendenza a miglioramento dal pomeriggio a partire dal Centro. Ventilazione in rinforzo ovunque dai quadranti settentrionali e ingresso di aria più fredda associata a un generale calo delle temperature e a un rinforzo della ventilazione.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore