Perturbazione sulla Penisola, freddo, pioggia e neve al centro sud, miglioramento al nord

previsioni a cura di 3bmeteo

11 Dicembre 2021   09:51  

La perturbazione che nel corso di venerdì ha raggiunto gran parte d'Italia sarà pilotata da un profondo vortice di bassa pressione che si scaverà proprio sullo Stivale e che nel weekend sfilerà verso sudest fino a raggiungere la Grecia. Sarà alimentato da aria fredda in discesa dal Nord Europa, tale da permettere alle precipitazioni anche intense associate alla perturbazione collegata di assumere carattere nevoso fino a quote collinari o di bassa montagna sull'Appennino centro-meridionale. Sulle regioni del Nord invece inizierà a rimontare un campo di alta pressione in espansione dall'Europa sudoccidentale che favorirà condizioni stabili sabato, così come in Sardegna e sull'alto Tirreno, e con il bel tempo che entro la fine della settimana si sarà impadronito anche del resto d'Italia, ad eccezione degli ultimi fenomeni fino a domenica all'estremo Sud. Ecco nel dettagli il tempo previsto per il weekend:

METEO SABATO. Bel tempo al Nord e in Toscana, dal pomeriggio anche in Sardegna. Faranno eccezione addensamenti residui sui confini alpini svizzeri e austriaci e soprattutto sulla Romagna, dove si attarderà qualche pioggia o nevicata sull'Appennino dai 200/500m, ma in rasserenamento entro sera. Altrove tempo ancora instabile con piogge e rovesci anche intensi tra Marche e Abruzzo e tra bassa Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia, dove saranno possibili temporali anche forti e locali grandinate. Tra pomeriggio e sera si esauriscono le piogge prima sul Lazio, poi in Campania, con schiarite in arrivo. Insiste fino a sera il maltempo sul settore adriatico centro-meridionale e su quello del basso Tirreno con rovesci anche forti tra Abruzzo e alta Puglia e tra bassa Calabria tirrenica e nord Sicilia, a tratti temporaleschi. Limite neve sui 400/700m sull'Appennino centro-settentrionale, a tratti più in basso al mattino su Romagna e valli marchigiane, 800/1000m su Appennino meridionale e rilievi della Sicilia. Venti forti a rotazione ciclonica con mari agitati e mareggiate sulle coste esposte. Temperature in calo al Centro-Sud, in aumento al Nord.

METEO DOMENICA. Ancora qualche rovescio al mattino sulle regioni del medio-basso Adriatico, su quelle ioniche e del basso Tirreno tra Calabria meridionale e nord Sicilia, anche temporalesco, con ultime nevicate dai 400/700m (a quote superiori in Sicilia), in esaurimento in giornata e con tendenza a qualche schiarita. Sul resto d'Italia condizioni di stabilità e bel tempo, ma con tendenza ad aumento delle nubi sulle Alpi centro-orientali e a qualche debole nevicata sui settori di confine alto atesini dai 1200m. Venti tesi o forti settentrionali, in attenuazione al Nord. Temperature in lieve aumento al Nord, ma minime basse con gelate in pianura, localmente anche al Centro.

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore