Pescara, "Orti d'oro": al via il corso di alimentazione

15 Giugno 2012   17:41  

Un incontro dedicato all'alimentazione in eta' avanzata con i 40 assegnatari degli "Orti d'Oro" dell'Associazione Domenico Allegrino Onlus ha ufficialmente aperto oggi a Pescara un ciclo di incontri dedicato alla prevenzione sanitaria. A illustrare vantaggi e benefici di un'alimentazione equilibrata e consapevole presso la sede di via Alento 101 dell'Associazione e' stato il nutrizionista Bruno Adriano Piselli, autorevole voce in materia e volontario presso il Poliambulatorio Domenico Allegrino.

"Gli orti hanno una grande valenza sociale, ma non solo quella, oltre all'invito allaggregazione e all'attivita', rappresentano un singolare modo di fare prevenzione - spiega la presidente Antonella Allegrino - Abbiamo chiesto ai professionisti che operano come volontari presso il nostro poliambulatorio di incontrare la gente per fare prevenzione. Siamo partiti con l'alimentazione, ma ci occuperemo anche di altro, perche' prevenire significa anche risparmiare in campo sanitario, oltre che conquistare una vivibilita' sempre utile, a prescindere da eta' e condizioni". Conoscere i segreti di una buona alimentazione per chi si trova in eta' avanzata e' un buon modo di fare prevenzione, ha sottolineato il professor Bruno Adriano Piselli: "Mi piace parlare di grande eta', non di terza o addirittura quarta eta' - ha esordito il nutrizionista - perche' e' l'eta' della consapevolezza, quella durante la quale si mettono in pratica le proprie conoscenze per proseguire il proprio percorso.

Dobbiamo pensare all'alimentazione come all'energia, al processo che muove la nostra vita e per chi si trova in questa fase vitale, e' importante ottimizzarla. Lo si puo' fare egregiamente attraverso il cibo, assumendo quantitativi giusti di sostanze capaci di generare energia in grado di attivare tutti i processi vitali".

Una buona occasione per avere un'applicazione diretta di tale principio sara' la festa che gli ortolani faranno sabato 21 luglio presso gli appezzamenti coltivati in via Fosso Cavone, quando gli orti apriranno i cancelli alla cittadinanza per offrire una conviviale di primizie di stagione e una nuova occasione di aggregazione intorno ad un progetto giunto al suo settimo anno e pronto ad allargare i suoi confini anche nei territori limitrofi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore