Pescara, Regata dei Gonfaloni, tutto pronto per la XXI edizione

09 Settembre 2015   17:07  

Si è svolta in mattinata la conferenza stampa di presentazione della XXI edizione della Regata dei Gonfaloni che si terrà sabato 12 e domenica 13 settembre presso il molo sud del porto canale di Pescara.

Una tradizione diventata grande e anche internazionale – sottolinea il sindaco Marco Alessandrini - Un appuntamento che ha assunto storicità, fortemente voluto dalla città e dall'Amministrazione, che riapre sul fiume la sfida sportiva a una settimana esatta dalla chiusura dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia, su uno degli elementi identitari della città. Pescara apre di nuovo le braccia, visto che a sfidarsi saranno equipaggi provenienti anche da altre regioni: la Regata, dunque, ribadisce la vocazione ospitale di questa città. C'è il contributo della Regione che ci consente l'edizione del 21° anno e, oltre allo sport che ci accompagna nei maggiori eventi che abbiamo ospitato, c'è lo spettacolo che chiuderà le sfide”.

E' un'edizione che riconferma l'importanza della tradizione – così l'assessore ai Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – Voglio ringraziare la Regione che l'ha resa possibile, il patron dell'evento, Giovanni Verzulli per l'organizzazione, la Capitaneria che come sempre ci assiste e tutti i sostenitori delle sfide, invitando la città a vivere un evento avvincente e colorato, che ci appartiene. Nel tempo la manifestazione è cresciuta, oggi ha assunto carattere internazionale con la partecipazione della città croata di Omis a sud di Spalato, altra città invitata, ma che per una regata contestuale non potrà partecipare, la finalità è quella di esaltare la cultura e far conoscere gli elementi naturali della città.

Sono 13 le squadre che parteciperanno: San Benedetto, Grottammare, Pescara, Ortona, Molfetta, Bari, Taranto, Giovinazzo, Vasto, Termoli (2 squadre) e Martinsicuro e Omis dalla Croazia. Con due partecipanti in più rispetto alla scorsa edizione e sei squadre femminili. Ci saranno anche momenti enogastronomici e di spettacolo. Domenica la chiusura: un doppio spettacolo con il Festival della Melodia e il comico Cacioppo, una degna chiusura di un'estate straordinaria colma di eventi che hanno animato la cttà, creato economia e turismo e attrattività, facendola tornare una città dinamica che esalta le proprie caratteristiche. Sarà possibile viverla in diretta su Rete 8 che accompagna l'evento da diverse edizioni”.

La Regata è diventata maggiorenne – aggiunge Giovanni Verzulli, motore dell'evento – Campo di gara sempre un miglio marino, quest'anno ci sarà anche uno spiegamento di donne che si contenderanno un trofeo in rosa, a parte, sono 6 squadre (Pescara, Termoli (2 team), Molfetta, Bari e Giovinazzo) che a margine della regata maschile si cimenteranno per un diverso titolo. Una Regata che resiste da 21 edizioni e questa longevità qualcosa significa, significa che deve andare avanti”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore