Pescara: attivato lo sportello per denunciare i soprusi

"Codici" l'associazione attiva dal 2004

07 Maggio 2010   11:51  

Uno sportello provinciale per combattere e denunciare violenza, mobbing, stalking, bullismo e minori maltrattati. Ad attivare il servizio è l'associazione Codici Abruzzo, che in Abruzzo dal 2004, si occupa di difendere i diritti del cittadino.
Lo sportello, attivo da oggi a Pescara in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, nella sede di Codici, offre un servizio di tutela psico - legale a titolo gratuito e nel rispetto della privacy.

Per essere ricevuti è necessario prendere appuntamento al numero  08577211 o recandosi presso gli uffici.
Lo sportello opererà in collaborazione con le istituzioni pubbliche e con le associazioni che si occupano delle tematiche trattate.

Cinque psicologi, cinque avvocati, e un sociologo costituiscono l'organico che seguirà, a titolo completamente gratuito, la persona vittima di un abuso. "La persona che ha subìto un episodio di violenza, dal più semplice al più grave", spiega Domenico Pettinari, segretario provinciale dell'associazione "troverà l'accoglienza di uno psicologo che la seguirà nel percorso di riabilitazione e poi deciderà se indirizzarla a un legale".
Gli operatori che lavoreranno nella struttura per la consulenza gratuita sono Loretta Masciulli, Gabriella Daminato, Enrica Giammarino, Tino Innaurato e Mauro Talamonti, tutti avvocati. I cinque psicologi sono Silvana Di Deo, Zilia Cipriani, Maura Cerchiara, Monica Ventura e Ilaria Mancinelli. Il sociologo è Rocco Seconetti.

La decisione di aprire questo sportello, gratuito e a completo servizio degli utenti, è stata la triste constatazione dell'aumento, negli ultimi anni, di casi di mobbing, stalking e di bullismo.
Al centro, come dichiarano i responsabili, si rivolgono soprattutto giovani coppie, dai 30 ai 45 anni chesentono più di altri l'esigenza di ribellione e vengono a denunciare quello che accade nel loro quartiere.
Il centro per i diritti del cittadino infatti opera soprattutto nei quartieri più disagiati di Pescara, come Rancitelli e Fontanelle.

"Rappresentiamo un punto di riferimento per persone che hanno paura di denunciare i soprusi", sottolinea Pettinari. Dal 2005, il centro ha assistito all'anno venti casi di bullismo risolti, come continua Pettinari.


Lo sportello è in via Carlo Alberto Dalla Chiesa numero 15 a Pescara. E' aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. L'assistenza è gratuita. Per contatti, chiamare il numero 085.77211.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore