Pescara, il Conapo Vigili del Fuoco denuncia mancanza di mezzi aerei per fronteggiare gli incendi

26 Agosto 2011   10:20  

La Segreteria Provinciale Conapo-Sindacato Autonomo Vigili del Fuoco- di Pescara con una nota inviata ai vertici del Dipartimento Vigili del Fuoco ha denunciato una situazione di grave disagio nella quale si sono trovati i Vigili del Fuoco del Comando di Pescara in occasione di un intervento per incendio di sterpaglie e colture agricole in una località nel comune di Alanno.

Le difficoltà segnalate dal Sindacato, fanno riferimento all'incendio di vaste dimensioni, in una zona impervia, che si è sviluppato nella zona di Alanno lunedì 22 agosto.

Il segretario provinciale Conapo, Luigi Conti, si legge nella nota, ha lamentato fortissimi disagi a causa della scarsità dei mezzi aerei a disposizione e delle condizioni degli automezzi VF impiegati, i quali hanno una vetustà che arriva oltre i 25 anni!

"Addirittura - spiega Conti - l’elicottero AB 412 del Nucleo Elicotteri VV.F. di Pescara è fermo da diversi mesi per l’indisponibilità di fondi economici per la sua manutenzione!".

Il Conapo ha quindi chiesto, onde evitare il ripetersi di simili situazioni, rischiose per la tutela delle persone, degli animali e dei beni, di sensibilizzare chi di dovere al fine di concentrare maggiori risorse economiche verso il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco in modo tale da permettere al proprio personale di essere messo in condizione di operare come si dovrebbe attraverso l'utilizzo di idonei mezzi antincendio ed alla loro relativa manutenzione.

"Ricordiamo - aggiunge Conti - che i Vigili del Fuoco sono l'unico Corpo dello Stato che è in grado di operare un pronto ed immediato intervento antincendio, ma paradossalmente è anche l'unico che per legge non ha competenza negli incendi boschivi e che pertanto non riceve in questo senso adeguati stanziamenti in termini di personale e mezzi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore