Pescara: incremento di furti e rapine nel 2013

17 Maggio 2013   14:09  

I reati in provincia di Pescara sono leggermente in calo. Tra il primo maggio 2012 e il 30 aprile 2013 i delitti denunciati complessivamente sono stati 16.182 a fronte dei 16.213 che si sono verificati tra il primo maggio 2011 e il 30 aprile 2012.

Ma il dato complessivo e' contrassegnato da un incremento di furti e rapine, su questo territorio come nel resto della penisola. Lo ha messo in evidenza il questore di Pescara Paolo Passamonti alla vigilia del 161esimo anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. I furti, emerge dal report annuale, sono passati da un anno all'altro da 7.604 a 8.352 mentre le rapine da 181 a 208.

Un andamento "molto pesante" da questo punto di vista, sia "per le forze dell'ordine che per la cittadinanza" - ha commentato Passamonti facendo notare che "non e' un momento facile per nessuno" ma l'impegno profuso dalla polizia "e' notevole".Basti pensare agli "877 servizi straordinari, che incidono sulla vita professionale di ognuno di noi" - ha detto Passamonti circondato dai dirigenti dei vari servizi.

"Qui - ha proseguito - abbiamo una visione precisa dell'andamento della criminalita' e della situazione di ordine pubblico (sono stati tremila i servizi di ordine pubblico espletati sul territorio). Sono molto soddisfatto di tutte le componenti della Polizia di Stato e ringrazio tutti". Tra le attivita' svolte e messe in evidenza ci sono i servizi di prevenzione espletati a Rancitelli, che hanno consentito di sequestrare 700 grammi di droga mentre tra i fenomeni su cui si concentra l'attivita' della Polizia stradale c'e' la mancanza di copertura assicurativa dei mezzi (gli incidenti invece sono in calo). E' stato annunicato oggi, poi, l'arrivo di altri elicotteri (al momento ce n'e' uno solo). Domani, nel corso di una cerimonia "molto intima", si procedera' alle premiazioni del personale che si e' distinto


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore