Pescara, manifesti contro i rom: associazione Romanì chiede rimozione

23 Maggio 2012   17:00  

L'Associazione Culturale Tham Romano' Onlus nella persona del suo presidente Santino Spinelli esprime, in una nota, tutto il suo disappunto e il suo stupore nell'apprendere che l'Amministrazione comunale di Pescara e la locale sezione del PDL, fomentano il razzismo istituzionalizzato affiggendo poster delle dimensioni 6 metri per 3 (che quindi difficilmente passano inosservati) che inneggiano all'odio razziale nei confronti della Popolazione Romani'.

Il fatto lascia perplessi, soprattutto in considerazione dei recentissimi fatti di cronaca e dell'immane lavoro occorso per sedare gli animi e riportare la citta' di Pescara ad uno stato di calma. L'Associazione Them Romano' Onlus chiede l'immediata rimozione dei manifesti incitanti all'odio razziale perche' colpevolizzano una intera popolazione, bisogna isolare le mele marce, ma non si puo' condannare un popolo intero.

Questo - si legge nella nota - e' un vero e proprio sciacallaggio politico che ha delle conseguenze politiche: basti pensare ai genitori (non Rom) che a Pescara rifiutano i progetti di integrazione che vedono coivolti i bambini Rom all'interno della scuola. Questi sono i risultati ottenuti con questo tipo di politica! Quello che indigna di piu' e' il silenzio delle autorita', dei cosiddetti intellettuali e della stampa che va a senso unico.

Nessuno ha parlato del ragazzo rom di 15 anni ucciso a Caserta! Lo sciacallaggio mediatico a senso unico che si e' visto in occasione delle recenti elezioni si verifica ogni qualvolta ci sono delle elezioni la popolazione Romani' viene usata come capro espiatorio e subisce delle vessazioni e condanne razziali. Questa e' espressione di incivilta' e antidemocrazia in un Paese dove dovrebbe vigere lo Stato di Diritto. La Societa' morale ha il dovere morale di reagire! Crediamo che l'Amministrazione abbia il dovere di far rispettare la legalita', ma non ha il diritto di legittimare il razzismo, si legge infine nella nota.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore