Pescara: nasce "Fabbrica Abruzzo" per intercettare risorse a favore di Pmi

27 Ottobre 2011   12:00  

Presentato a Pescara, dall'assessore regionale allo sviluppo Alfredo Castiglione, "Fabbrica Abruzzo", progetto per acquisire e raccogliere in un unico quadro di riferimento le più importanti proposte di investimento presenti sul territorio regionale, con una specifica attenzione rivolta alle piccole e medie imprese.

"Il nostro obiettivo - ha detto l'assessore - è quello di fare sistema e, attraverso un'unica cabina di regia, andare incontro al mondo che produce, affrontando non una singola richiesta di aiuto da parte delle aziende, ma creare una progettualità collettiva, in grado di rafforzare la qualità e la credibilità generale delle nostre imprese.

Oggi - ha proseguito - la competitività si misura sull'innovazione e la ricerca ed è per questo che come Regione Abruzzo abbiamo ritenuto necessario puntare su un nuovo riposizionamento strategico delle nostre filiere produttive, cercando di utilizzare le risorse disponibili, e non ultimi i 47 milioni del Fondo Rotativo".

Il 'braccio operativo' della Regione sarà Abruzzo Sviluppo che curerà la parte operativa di 'Fabbrica Abruzzo'. "Stiamo parlando - ha dichiarato il presidente Nello Rapini - di una ricerca e un'indagine conoscitiva che permetterà alla Regione, attraverso Fabbrica Abruzzo, di capire come utilizzare le risorse economiche disponibili. Si tratta di disegnare un quadro di riferimento per evitare, come in passato, inutili e dispendiosi interventi a pioggia, e individuare invece con il territorio, e dunque con imprese, sindacati e parti sociali, le iniziative da mettere in campo per il rilancio. Ci sono oggi risorse importanti - ha concluso il presidente di Abruzzo Sviluppo Nello Rapini - che non possono essere utilizzate in maniera difforme".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore