Pescara, nuovi sensi unici in 5 strade. Il Pd chiede all'amministrazione di revocarli

27 Ottobre 2011   10:08  

"Il cambio dei sensi di marcia in alcune strade del centro cittadino e' una scelta che sta fortemente penalizzando Pescara. L'amministrazione comunale ha il dovere di prendere coscienza della situazione e tornare sui suoi passi ritirando gli ultimi provvedimenti sul sistema viario". Lo sostengono i consiglieri comunali del Pd Giuliano Diodati e Florio Corneli, contrari alle misure sulla viabilita' che riguardano alcune strade centrali come viale Regina Margherita.

"I nuovi sensi unici - sottolineano Diodati e Corneli - hanno avuto solo effetti negativi. Non solo e' aumentato il traffico e, dunque, l'inquinamento, ma il commercio, che dovrebbe essere la linfa vitale di Pescara, ha subito l'ennesimo duro colpo. I commercianti, gia' particolarmente colpiti dalla crisi economica, lamentano un ulteriore calo delle vendite e sono sul piede di guerra: la decisione di spegnere le luci delle vetrine manifesta un disagio forte che non puo' lasciare indifferente gli amministratori. Lo stato di agonia delle attivita' commerciali - proseguono i due consiglieri del Pd - puo' condurre alla perdita di molti posti di lavoro e contribuire a dare il colpo di grazia alla nostra citta'.

Eppure il duo Fiorilli-Masci, responsabile delle misure sulla viabilita', resta fermo sulle sue decisioni vanificando l'intenzione e la volonta' dell'assessore Cardelli di rilanciare le attivita' con il centro commerciale naturale. A tutto questo - evidenziano - si deve aggiungere la situazione di incuria in cui versa il centro e, ovviamente, la periferia della citta'. In materia di viabilita' e' indispensabile la programmazione: non si puo' procedere a colpi di ordinanza. E' fondamentale dotarsi di un Piano urbano del traffico condiviso da tutti e che tenga conto delle esigenze dei residenti e dei commercianti delle zone pedonalizzate. Senza la creazione dei parcheggi e uno studio reale e approfondito dei flussi di persone e' impensabile portare avanti il progetto di pedonalizzazione del centro cittadino.

La questione dei parcheggi - concludono Diodati e Corneli - faceva parte del programma elettorale del sindaco Mascia: dopo oltre due anni di governo questa amministrazione non ha un progetto concreto ma continua solo a navigare a vista".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore