Pescara tutto da rifare ora è allarme. Pescara - Bari 0-1

21 Settembre 2013   17:07  

Colpo esterno del Bari che vince 1-0 allo stadio Adriatico di Pescara grazie al gol di Galano.

Secondo successo di fila per i pugliesi di Alberti mentre per il Pescara, uscito sotto i fischi del proprio pubblico, si tratta del secondo ko filato e dalla quarta gara consecutiva senza vittorie.

Cambiando gli ordine degli addendi il risultato non cambia. Questa semplice regola della matematica, riassume in un semplice concetto la situazione attuale del Pescara. La squadra di Marino, dopo la sconfitta di Varese, incassa il secondo K.O. di fila, e pur essendosi presentata nella gara con i pugliesi con alcune novità, continua con il suo sterile “tiki taka”, a non essere concreta in avanti, ed a mostrare preoccupanti lacune in fase difensiva.

Se nelle precedenti occasioni era stato Maniero a tenere a galla l'attacco dannunziano con le sue 5 reti in altrettanti impegni ufficiali, oggi il tridente pescarese era completamente spuntato. Cutolo, come al solito impreciso, Maniero apparso spento (sostituito nella ripresa dell'oggetto misterioso Vukusic, assoluto fantasma in campo), il solo Politano ha mostrato sulla corsia di sinistra qualche spunto interessante.

Il centrocampo non riesce a fare da collante tra i reparti, e la squadra continua a sbagliare tanto, troppo. 5 punti in 5 gare, sono una media da retrocessione.

Ci sarà molto da lavorare per Marino, “L'ottimo pilota a cui è stata affidata una grande auto”, secondo l'inguaribile ottimista Sebastiani. Per il Bari, massimo risultato con il minimo sforzo.

I pugliesi, dopo un inizio difficile dovuto alla penalizzazione, grazie al secondo successo di fila, si rilanciano in classifica. Il Pescara ha peccato di leziosità, come sempre del resto, ma anche i Galletti hanno avuto le loro chance per rendere il risultato in loro favore ancora più rotondo. Scusateci la similitudine, ma oggi i Galletti sono sembrati gli uomini di Marino. La cronaca della partita: Il Pescara per riscattare lo scivolone di Varese, ed il Bari per dare continuità alla vittoria nello scorso turno contro il Modena.

Presenza di rilievo sulle tribune dell'Adriatico: è, infatti, presente il tecnico dell'Under 21 Gigi Di Biagio. Marino deve fare a meno nel suo 4-3-3 del suo pupillo Mascara, il quale viene sostituito da Politano; Cutolo e Maniero completano il tridente offensivo. In difesa rientrano dopo i rispettivi infortuni, Rossi e Schiavi. Speculare il modulo degli uomini di Alberti.

Il suo 4-3-3 prevede in attacco il trio formato da Galano, Beltrame e Fedato. In campo per i galletti, anche l'ex Pescara De Falco. Splendida giornata di sole a Pescara, e pubblico a dire la verità non molto numeroso.

Al 3' subito un ammonito per il Pescara: si tratta di Schiavi, reo di aver commesso un fallo a centrocampo.

Al 4' ci prova Politano con un tiro dalla distanza senza grosse pretese: la palla si perde abbondantemente a lato.

Al 7' Guarna riesce ad anticipare di un soffio Maniero in corner.

Al 11' Viviani riesce a liberarsi per il suo tiro mancino dal limite, ma la conclusione e debole e centrale, e Guarna blocca agevolmente.

Al 12' Bari in vantaggio: splendida conclusione dai 25 metri di Galano, il quale trova uno shot di sinistro che lascia immobile Pelizzoli, per l'1-0 in favore dei pugliesi. Galletti in vantaggio al primo vero affondo.

Al 17' grande occasione per pareggiare i conti capitata sulla testa di Maniero: ottimo l'invito di Viviani, ma non altrettanto lo stacco di testa di Maniero, che sciupa da ottima posizione. Sul capovolgimento di fronte, ci prova ancora Galano, questa volta di testa e senza fortuna.

Al 25' pericolosa ripartenza del Bari, con Fedato che servito in area da Defendi, invece di calciare da ottima posizione, tenta di servire un compagno, ma Balzano sventa la minaccia. Ancora minacciosi i pugliesi: Sciaudone serve Beltrame, ma l'attaccante non riesce ad angolare bene il tiro, e Pelizzoli riesce a salvare la sua porta.

Al 32' si rivede il Pescara con una punizione di Viviani, ma la sua conclusione è telefonata, e facile preda di Guarna.

Al 33' primo cartellino giallo anche per i Galletti: De Falco finisce sul taccuino del Sig. Ostinelli.

Al 35' Cutolo da ottima posizione, su cross di Politano, conclude debolmente su Guarna.

Al 38' Viviani su punizione coglie il palo con Guarna battuto.

Al 40' Fedato con un tiro sinistro improvviso, cerca il raddoppio: la palla si impenna sulla traversa non di molto.

Al 42' Cutolo controlla male in area e spreca una buona occasione.

Al 46' Pelizzoli è mal posizionato nella sua area di porta, se ne avvede De Falco, il quale prova a sorprenderlo con un tiro da centrocampo, che per poco non sorprende il portiere biancazzurro. Finisce il primo tempo con il risultato di Pescara-Bari 0-1. Il Pescara è partito bene, ma è mancato in fase di finalizzazione. Il Bari ha sfruttato molto bene l'occasione capitata sui piedi di Galano, ed ha anche avuto un paio di occasioni per realizzare la rete del raddoppio. Si parte con il secondo tempo con il Pescara in avanti alla ricerca delle rete del pareggio.

Al 5' Vukusic rileva uno spento Maniero.

Al 10' grandissima chance per il Pescara per pervenire al pari: ottima imbucata di Cutolo per Ragusa, il quale non riesce ad angolare il tiro, sparando sul corpo di Guarna, mancando una clamorosa occasione.

Al 13' altra occasione per gli uomini di Marino: cross di Viviani per la testa di Schiavi, Guarna risponde da campione, si avventa sul pallone Politano, ma è provvidenziale l'intervento di un difensore barese sulla linea.

Al 20' ancora abruzzesi in avanti, con un colpo di testa di Schiavi senza grosse pretese, facile preda di Guarna.

Al 23' Piscitella rileva uno stanchissimo Viviani. Rispondono i pugliesi mettendo in campo Romizi al posto di Galano.

Al 24' esce Capuano (per problemi alla spalla) ed entra Cosic.

Al 39' svarione di Cosic che innesca una corsa di 30 metri da parte di De Falco, ma la sua conclusione finisce fuori.

Al 42' ammonito Ragusa per il Pescara. Saranno ben 5 i minuti di recupero. Al primo minuto di recupero, ottima occasione per Sciaudone, ma Pelizzoli non si fa sorprendere. Fischio finale. Pescara-Bari 0-1.

Pescara – Bari 0-1

Pescara (4 4 3): Pelizzoli, Schiavi, Balzano, Rossi, Capuano (25’ st, Cosic) Nielsen, Viviani (23’st, Piscitella), Ragusa, Cutolo, Maniero (5’st, Vukusic), Politano.  In panchina: Pigliacelli, Zauri, Bocchetti, Frascatore, Kabashi, Fornito. All. Pasquale Marino

Bari (4 4 3): Guarna, Ceppitelli, Calderoni, Polenta, Sabelli, Defendi, Sciaudone, De Falco, Galano (23’st, Romiz), Beltrame (12’st Joao Silva), Fedato (6’st, Matias). In Panchina: Pena, Chiosa, Vosnakidis, Fossati, Lugo, Marotta.  All.  Roberto Alberti

Arbitro: Emilio Ostinelli di Como.

I Assistente Damiano di Iorio di Verbania

II Assistente: Ciro Carbone di Napoli

IV Ufficiale: Federico La Penna di Roma 1

Rete: 12’ Galano

Ammoniti: Schiavi, De Falco, Fedato, Guarna, Ragusa

Mariano Barisani

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore