Pezzopane: "Aumentano i minori a rischio a L'Aquila. E i fondi Giovanardi sono bloccati..."

20 Ottobre 2011   13:22  

Sono stati 266 nel 2009, 213 nel 2010, i minori a rischio presi a carico e sottoposti a provvedimento di tutela da parte dell'autorità giudiziaria nel comune dell'Aquila. Minori stranieri privi di genitori, minori italiani sottratti a genitori non in grado di tutelarli ed occuparsi di loro. Un numenro aumentato rispetto alla situazione pre sismica.
Il Comune deve farsi carico anche di questo problema,  e da dopo il terremoto spiega l'assessore competente Stefania Pezzopane, la partita si fa molto più difficile, perché sempre più famiglie scoppiano, aumentano casi di devianza giovanile, e i fondi, manco a dirlo non bastano  per far fronte a questa ulteriore emergenza.

Una ragione in più per arrabbiarsi, accusa poi l'assessore Pezzopane, è il pensiero di come sia stata gestita la partita dei 12 milioni di euro per il sociale, i famigerati fondi Giovanardi, bloccati a causa dell'ennesimo scandalo politico-giudiziario esploso nel cratere sismico.

''Ci hanno bocciato progetti proprio a favore dei minori a rischio - afferma la Pezzopane - e intendono finanziare con la graduatoria un gran numenro di ospizi, dimenticando il disagio giovanile''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore